Côtes du Rhône

Vini Rossi

La regione è suddivisa in due parti, la Valle del Rodano Settentrionale e la Valle del Rodano Meridionale, divise idealmente da una fascia di territorio di circa 50 chilometri. Delle due aree, certamente quella settentrionale è la più celebre, poiché qui si trovano due delle maggiori denominazioni dell'intera regione: Côte-Rôtie e Hermitage.

 


Domaine Michelas - Saint Jemms

IGP Collines Rhodaniennes – Syrah de St. Jemms

Colore granato profondo, al naso presenta un esplosivo bouquet d’aromi, dominato dalla freschezza del ribes nero. Al palato l’attacco è fresco sulle note di mora e ribes nero, una bella rotondità lascia spazio a dei tannini importanti.

ideale con:
Antipasti, affettati, primi piatti, carne


Scheda Tecnica


Domaine Michelas - Saint Jemms

AOC Crozes-Hermitage "La Chasselière"

Colore granato profondo, al naso il profumo è dominato dai frutti neri, more e ribes, leggermente sottolineato da note di liquirizia. Al palato è un vino equilibrato e complesso, la freschezza dell’attacco offre belle note di ribes e di composta di fragole per lasciare finalmente il posto a un finale sublimato da tannini ricchi e setosi.

ideale con:
Carni, stracotti, selvaggina


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Michelas - Saint Jemms

AOC Hermitage "Terres d’Arce"

Il re dei vini francesi, colore rubino sostenuto con riflessi violetti. Al naso presenta una rara finezza, il bouquet d’aromi offre note di lamponi e di more sottolineato da un lieve profumo di spezie. Al palato è ricco ed equilibrato, sviluppa sapori di frutti rossi ben maturi che si stemperano nell’eleganza di una bella persistenza dai tannini setosi.

ideale con:
Carni, stracotti, selvaggina, formaggi stagionati


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Durieu

AOC Ventoux

Colore rosso rubino intenso, vino equilibrato ed intenso dai tannini lievi. Al naso presenta sentori di frutti neri, more e mirtilli, con note importanti di spezie. Al palato è franco e potente, persistente e croccante. Vino pronto da bere, ben si conserverà per 5/7 anni.

ideale con:
Antipasti, affettati, carni bianche e rosse


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Durieu

AOC Côte du Rhône

Questo CDR si differenzia dai classici della regione per l’apporto del Carignan, vitigno, quasi in disuso, che apporta carattere ed un equilibrio originale. Al naso sentori di frutti neri, con note importanti di pepe nero e spezie. Al palato è franco e potente. Pronto da bere ben si conserverà per 5/7 anni.

ideale con:
Carni rosse, lasagne<


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Durieu

AOC Village Plan de Dieu "Henry Durieu"

Cuvée speciale, dedicata al nonno Henri, è elegante con molto carattere e potenza.Bouquet generoso di frutti di bosco e spezie dalle note balsamiche. Untuoso all’attacco, insieme al volume ed ai tannini vellutati che sostengono un finale persistente su note di torrefazione. Pronto da bere già giovane, si potrà conservare in cantina anche per 5/6 anni.

ideale con:
Carni rosse, selvaggina


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Durieu

AOC Châteauneuf du Pape

Quintessenza dell’enologia francese, lo Châteauneuf du Pape può contenere fino a 14 diversi vitigni. Cuvée ampia e potente con note fresche e fruttate che aggiungono charme a questo grand cru ricco e concentrato, con profumi di frutti rossi maturi, e spezie, chiodi di garofano e pepe. Al palato è ben bilanciato, ricco di tannini, molto persistente.

ideale con:
Carni rosse, selvaggina, stracotti formaggi stagionati


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Durieu

AOC Châteauneuf du Pape - L’éperdu

Vino speciale, raro. L’éperdu (letteralmente il “travolgente – il “folle d’amore”) è il frutto delle più antiche vigne del domaine.Monovitigno coltivato a “gobelet” piante ad alberello, che comporta una lavorazione completamente manuale, senza alcun ausilio di macchinari, in alcuna fase della lavorazione delle vigne. Cuvée potente e fortemente strutturata, con profumi di frutti rossi, fiori di campo e spezie. La complessità, la finezza ed un buon equilibrio accompagnano il rovere in questo vino potente e delicato. Ricco in tannini e persistente.

ideale con:
Piatti invernali della tradizione, stracotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine du Moulin - Vinson

AOC Vinsobres Cuvée ++

Vino dal colore rosso sostenuto, scuro, con una bella struttura. Dei tannini ben presenti, un naso potente dai dolci sentori di fico e d’oliva che danno una struttura ampia e solida, con un finale sulle note pepate. Al palato è potente e vinoso con grande persistenza.

ideale con:
Agnello, anatra, formaggi di carattere


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Château l’Ermitage

AOP Costières de Nîmes - "Sainte Cécile" Rouge

Colore rosso granato profondo, al naso si sentono frutti rossi maturi ed è dominato dalle spezie edal pepe.Al palato grande equilibrio di frutti rossi, dei tannini, del legno e delle spezie, con note di selvaggina e cuoio.Affinamento esperto che sviluppa finemente gli aromi speziati. Anche giovane offre tannini morbidi. Grande persistenza.

ideale con:
Carni rosse, stracotti, selvaggina


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Le Colombier

AOP Vacqueyras "Vieilles Vignes"

Appellazione relativamente nuova, nata nel 1990, il Vaqueyras è un vino generalmente ampio, rotondo e grasso, con buona persistenza in bocca e molta armonia, tannini abbastanza morbidi e ben fusi con il frutto. Al naso presenta aromi di frutti di bosco, ribes nero, di caffè, spezie e cacao.Al palato bell’equilibrio con tannini setosi, un concentrato di aromi e ottima persistenza.

ideale con:
Agnello, anatra, formaggi


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it