Côte du Rhône Nord - Mercurol
Situato ai piedi della spettacolare collina dell’Hermitage (uno dei vini più pregiati di Francia, prodotto con uve coltivate unicamente su questa collina, le viti hanno la caratteristica forma ad albero e vengono lavorate solo a mano, data la forte pendenza delle coste), il domaine è gestito dai 4 fratelli Michelas, che coltivano le vigne poste sulle due sponde del Rodano in agricoltura ragionata, che gli è valsa la prestigiosa certificazione HVE Haut Valeur Environnementale (alto Valore Ambientale) nel 2014, e numerosi premi e riconoscimenti. Vinificano ed affinano in acciaio, barriques di rovere francese e giare di terracotta italiane.
Associati Vigneron Indépendant.
Colore granato profondo, al naso presenta un esplosivo bouquet d’aromi, dominato dalla freschezza del ribes nero. Al palato l’attacco è fresco sulle note di mora e ribes nero, una bella rotondità lascia spazio a dei tannini importanti.
ideale con: Antipasti, affettati, primi piatti, carne
Colore granato profondo, al naso il profumo è dominato dai frutti neri, more e ribes, leggermente sottolineato da note di liquirizia. Al palato è un vino equilibrato e complesso, la freschezza dell’attacco offre belle note di ribes e di composta di fragole per lasciare finalmente il posto a un finale sublimato da tannini ricchi e setosi.
ideale con: Carni, stracotti, selvaggina
Il re dei vini francesi, colore rubino sostenuto con riflessi violetti. Al naso presenta una rara finezza, il bouquet d’aromi offre note di lamponi e di more sottolineato da un lieve profumo di spezie. Al palato è ricco ed equilibrato, sviluppa sapori di frutti rossi ben maturi che si stemperano nell’eleganza di una bella persistenza dai tannini setosi.
ideale con: Carni, stracotti, selvaggina, formaggi stagionati
Vino di colore dorato, al naso presenta un mélange di aromi, di pesche ed albicocche secche, che regalano a questo vino un bouquet esplosivo. Al palato è un vino grasso e pieno, ricco di una palette di sapori vari, con una dominante di frutti a polpa bianca, che finisce su belle note agrumate. Gradevole e persistente.
ideale con: Pesce, carni bianche
Vino di colore dorato, al naso presenta un dolce profumo floreale che lascia esprimere il granito di questo bel territorio.Intenso bouquet aromatico dominato dalla pietra focaia, sottolineato da un finale speziato. Al palato è molto ricco, ampio e rotondo, su aromi di fiori di pesco e cerfoglio.
ideale con: Pesce, carni bianche
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it