Côte du Rhône Sud - Saint Gilles
Dall’impegno instancabile di Jérôme Castillon, deus ex machina di Château l’Ermitage, nasce questo progetto di unione commerciale tra piccoli produttori indipendenti di diverse zone della variegata Valle del Rodano meridionale, volto alla commercializzazione di piccole appellazioni pressoché sconosciute ai più.
Noi abbiamo selezionato:
• Château l’Ermitage, vigneto di 80 ettari in Camargue, beneficia di un micro clima marino/mediterraneo, su un suolo di gres rodaniano che accrescono la palette aromatica dei vini prodotti (attualmente in conversione biologica/biodinamica) da 3 generazioni di Castillon presenti in azienda Michel il nonno, Jérôme il padre e Tanguy il figlio.
• Domaine le Colombier, 22 ettari di vigne nel cuore dell’appellazione Vacqueyras, tutti convertiti in agricoltura biologica, retto da Jean-Louis Maurre.
• Domaine les Florets, a Gigondas, dove la famiglia Boudier coltiva in agricoltura ragionata 8 ettari di vigna interamente dedicati alla produzione di Gigondas AOP Rouge.
I vini di Jérôme riflettono esattamente il suo carattere aperto, solare, creativo ed eclettico.
Colore giallo sole. L’armonia dell’assemblaggio conferisce al naso aromi di frutti bianchi (pesca e litchies), di mandorla, miele e polline di fiori bianchi. L’affinamento in legno permette di vestire questi aromi con note di pasticceria e nocciola.Bell’equilibrio tra la freschezza del Roussanne ed il corpo del Grancahe. Persistente al palato.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
L’originalità del vitigno ed il suo affinamento in barrique, conferiscono a questo rosé di saignée atipico, dei riflessi peonia e sapori corposi ed esotici. Al naso evoca torta al ribes su letto di crema pasticcera alla vaniglia. Al palato, sostenuto da una buona acidità, esalta note di frutta, litchies e lampone, arricchito da aromi di nocciole fresche. Rimarchevole persistenza. Ottimo subito, sorprenderà tra 2/4 anni.
ideale con: Aperitivo, carni speziate, pesce
Colore rosso granato profondo, al naso si sentono frutti rossi maturi ed è dominato dalle spezie edal pepe.Al palato grande equilibrio di frutti rossi, dei tannini, del legno e delle spezie, con note di selvaggina e cuoio.Affinamento esperto che sviluppa finemente gli aromi speziati. Anche giovane offre tannini morbidi. Grande persistenza.
ideale con: Carni rosse, stracotti, selvaggina
Appellazione relativamente nuova, nata nel 1990, il Vaqueyras è un vino generalmente ampio, rotondo e grasso, con buona persistenza in bocca e molta armonia, tannini abbastanza morbidi e ben fusi con il frutto. Al naso presenta aromi di frutti di bosco, ribes nero, di caffè, spezie e cacao.Al palato bell’equilibrio con tannini setosi, un concentrato di aromi e ottima persistenza.
ideale con: Agnello, anatra, formaggi
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it