Vini Bianchi / Vini Rosé
Classe ed eleganza sono le principali caratteristiche dei vini prodotti in Borgogna. Le due uve principali coltivate in questa regione sono lo Chardonnay ed il Pinot Nero, due varietà che producono migliori risultati in climi freschi.
Colore luminoso, giallo oro con riflessi verdastri. Gradevole al naso, con acidità agrumata di limone verde, finisce su una nota fresca di aromi di frutti bianchi, leggermente mentolato tipico del mâconnais.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Abito color oro vivo, al naso presenta note di vaniglia e di banane mature; molto persistente al palato, sul finale sprigiona i tipici aromi di burro dati dal rovere.
ideale con: Aperitivo, formaggi
Con questo Grand Cru, il Domaine de Bicheron ha aggiunto alla sua gamma un vino di prestigio, molto apprezzato dagli intenditori. Al naso evoca profumi di verbena e di agrumi, al palato frutti esotici maturi e pepe bianco, sapido e persistente, vino di grande carattere e struttura.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Colore giallo intenso accompagnato da fini bolle che formano un delicato cordone ed una spuma ricca e golosa. Al naso è delicato con profumi di agrumi e frutti esotici (mango, papaia, ananas) che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.
ideale con: Aperitivo, pesce
La più grande e reputata appellazione “lieu-dit” Chateau London, è stata una delle prime del Mâconnais nei primi anni ’70. Colore giallo paglierino limpido, al naso sprigiona aromi di frutti gialli maturi (pesca, albicocca, mirabelles). Al palato è corposo, rotondo e molto persistente, ha grande equilibrio e mineralità complessa. Sul finale regala le tipiche note burrose della regione.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Grazie ad una leggera sovra maturazione, si ottiene una ricchezza sia alcolica che in untuosità ed aromi di frutti gialli. L’allevamento in fusti di rovere è poco marcato e molto ben supportato dal vino, ha solo una lieve nota del tipico sentore di burro e vaniglia. La maturità accentuata e la fermentazione naturale prolungata ed a bassa temperatura, ci regala un vino che si potrà lasciare invecchiare qualche anno.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Questa cuvée esiste dal 1996, anno in cui è stata per la prima volta approntata, per festeggiare l’avvento del 2000. Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”. Colore giallo delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay sprigiona al naso profumi di frutti gialli e fiori bianchi con una lieve nota agrumata sul finale,che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.
ideale con: Aperitivo, pesce, crostacei
Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”, questo Millésime in dosaggio “Nature” si distingue per freschezza. Colore giallo delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay sprigiona al naso profumi di frutti gialli e fiori bianchi con una lieve nota agrumata sul finale, che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.
ideale con: Aperitivo, pesce, crostacei
Colore giallo luminoso per questo Clos, frutto di uve coltivate in un’unica parcella cintata e protetta dai rigori degli inverni di Borgogna. Vino intenso e fresco, presenta lievi note di frutti gialli e fiori bianchi, sul finale svela aromi di brioche e burro dati dal rovere. Persistente e morbido. Questo vino si apprezza giovane, ma si può conservare in cantina per 4-6 anni e si rivelerà intatti i suoi profumi ed aromi.
ideale con: Aperitivo, foie gras, formaggi
Colore giallo luminoso per questo vino, frutto di uve coltivate in un’unica parcella denominata “Les Terroirs”. Vino intenso e fresco, presenta lievi note di frutti gialli e fiori bianchi, sul finale svela aromi di brioche e burro dati dal rovere. Persistente e morbido. Questo vino si apprezza giovane, ma si può conservare in cantina fino ad un massimo di 6 anni.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche, foie gras, formaggi
Colore giallo dorato brillante, vino giovane e fresco, di facile beva, al naso presenta spiccati aromi di acacia e mela con una bella concentrazione e rotondità, sul finale risalta la vaniglia. Si apprezza giovane ma si può conservare in cantina 4-6 anni.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Color oro luminoso, vino fresco con un piacevole tocco aromatico di boccioli di rosa e frutta secca, con lievi tocchi burrosi al naso ed al palato. Al palato è rinfrescante e di bella costituzione si conserverà 10 anni.
ideale con: Pesce, carni bianche, formaggi
Color oro laminato marcato con riflessi verdi. I suoi aromi di biancospino, acacia e cerfoglio si mischiano alla verbena e alla nocciola. Il silicio ricorda la mineralità profonda di un vino a volte un po’ tostato, con profumo spontaneo di burro fresco. Con l’invecchiamento assume profumi di miele e pera matura. Al palato è grasso, morbido e persistente.
ideale con: Carni bianche, volatili, foie gras, pesce nobile
Colore giallo pallido, limpido, al naso è fresco e fruttato con note spiccate di agrumi, limone e pompelmo. Al palato mantiene le promesse olfattive, è sapido e iodato, persistente, fresco e delicato.
ideale con: Aperitivo, pesce
Colore giallo pallido, limpido, al naso è fresco e fruttato con note spiccate di agrumi, limone e pompelmo e fiori bianchi. Al palato mantiene le promesse olfattive, con un finale marcato da una leggera mineralità,è sapido e iodato, persistente, fresco e delicato.
ideale con: Aperitivo, pesce, primi
Colore giallo pallido, limpido, al naso è fresco e fruttato con note spiccate di agrumi, limone e pompelmo e fiori bianchi. Al palato mantiene le promesse olfattive, con un finale marcato da una leggera mineralità, è sapido e iodato, persistente, fresco e potente.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Colore giallo pallido con riflessi dorati, limpido, al naso è complesso, armonioso con sentori di fiori bianchi, acacia e tiglio e note burrose, date dall’affinamento di una parte in rovere per 18 mesi, e minerali. Al palato è morbido e fine, con grande equilibrio tra la mineralità e le note burrose.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche, formaggi
Questo vino è il frutto di pressatura diretta, senza fermentazione malolattica, scelta compiuta da Olivier Fichet, enologo del Domaine nel 2005, che permette di preservare al massimo gli aromi primari di ribes nero, frutti rossi e pepe bianco, indispensabili per un rosé fresco e fruttato. Brillante intuizione dell’enologo, dato che dal 2005 questa cuvée ha vinto medaglie in quasi tutti i concorsi in cui ha partecipato.
ideale con: Aperitivo, affettati, pesce
Questa cuvée esiste dal 2010, anno in cui è stata per la prima volta approntata.Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”, è il frutto dell’assemblaggio giudizioso dei 3 vitigni borgognoni. Colore salmone delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay, unita alla potenza del pinot Noir e alla rotondità del Gamay, sprigiona al naso profumi di frutti rossi, fragola e ribes con una lieve nota citrina sul finale, che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Saint-Véran è l’appellazione più a sud della Borgogna. Grazie ad una leggera sovra maturazione, si ottiene una ricchezza sia alcolica che in untuosità, gradevole al naso, con acidità agrumata, una nota fresca di frutti bianchi con lievi tocchi vanigliati sul finale. L’allevamento in fusti di rovere è poco marcato e molto ben supportato dal vino. La maturità accentuata e la fermentazione naturale prolungata ed a bassa temperatura, ci regala un vino che si potrà lasciare invecchiare qualche anno.
ideale con: Aperitivo, carni bianche, pesce, formaggi
Bel colore oro intenso con riflessi dorati. Al naso è espressivo, con spiccati aromi di frutti gialli, pesche e fiori bianchi, al palato svela sapori agrumati tipici del vitigno.
ideale con: Aperitivo, pesce
Bel colore rosa vivo leggermente pallido, limpido, al naso è fresco ed espressivo, con spiccati aromi di frutti rossi, lampone, ribes rosso fragola; al palato è rotondo e fruttato, equilibrato e leggero.
ideale con: Aperitivo, affettati, dolci
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it