Valle della Loira

Vini Bianchi / Vini Rosé

Dal punto di vista enologico, la Valle della Loira è una delle regioni vinicole più interessanti ed estese della Francia. Oltre a estendersi su un territorio piuttosto vasto con caratteristiche ambientali diverse, qui si producono diversi stili di vini, dai bianchi ai rossi, dai rosati agli spumanti e perfino vini dolci.

 


Domaine Des Rabichattes

Pouilly Fumé

Colore oro pallido limpido, questo vino è dominato dalla complessità del terreno da cui nasce. Al naso è esplosivo ed esuberante, presenta note di frutti esotici, litchis e petali di rosa. Al palato si caratterizza una bella intensità,carnoso e rotondo, finale gradevolmente persistente.

ideale con:
Pesce crudo, coquillages, carni bianche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Roger Champault

AOC Sancerre Blanc Les Pierris

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli per questo vino ricco in mineralità e sapidità. Al naso rivela note di agrumi, frutti bianchi e fiori di campo, note che si ritrovano al palato. Persistente ed intenso.

ideale con:
Aperitivo, pesce, frutti di mare, formaggi


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Roger Champault

AOC Sancerre Blanc Côte de Champtin

Colore giallo oro, naso potente dagli aromi di frutti esotici molto maturi, ananas, mango. Al palato è untuoso, leggermente legnoso, ampio e persistente, sul finale ha note di nocciola.

ideale con:
Carni bianche, volatili


Scheda Tecnica


Domaine Roger Champault

AOC Menetou-Salon Blanc Le Clos de la Cure

Colore giallo chiaro limpido, vitigno su suolo argilloso calcareo di marne kimmeridgiane del giurassico, dona a questa cuvé un naso espressivo di agrumi, citronella e note di frutti esotici. Al palato è fresco e ben equilibrato, perfetta espressione del sauvignon.

ideale con:
Pesce, crostacei


Scheda Tecnica


Domaine Ménard-Gaborit

AOC Muscadet Sèvre et Maine sur Lie Cuvée Les Princes

Colore giallo chiaro, limpido con riflessi verde chiaro, grande freschezza di frutti bianchi, con note di fiori bianchi, iodato e sapido, l’oceano è vicinissimo e se ne sente l’influenza. Al palato presenta all’attacco la leggera effervescenza tipica detta “perlant”, data dal lavoro dei lieviti sul vino giovane. Conferma i profumi, con sentori di agrumi, mela verde, tannini leggeri ed ottima mineralità.

ideale con:
Aperitivo, ostriche, frutti di mare


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Ménard-Gaborit

AOC Muscadet Sèvre et Maine sur Lie Monnières Saint Fiacre

AOC comunale di grande pregio, colore oro, limpido con riflessi gialli, al naso è carico di frutti esotici maturi con note empireumatiche, iodato. Al palato conferma i profumi, con sentori di frutti esotici, bella intensità, rotondità, finale persistente sulla frutta secca.

ideale con:
Aperitivo, carni


Scheda Tecnica


Domaine Ménard-Gaborit

AOC Muscadet Sèvre et Maine sur Lie Contre-Courant

Cuvée creata dal giovane François Ménard, ispirata dai suoi viaggi nelle vigne di tutto il mondo, senza solfiti aggiunti, per meglio esaltare le caratteristiche del vino. Colore giallo chiaro, limpido, al naso è fresco, fruttato con note di fiori bianchi ed aromi di frutti a polpa bianca, mela, pera, iodato. Al palato conferma i profumi, bella intensità, fresco e persistente. Data l’assenza di solfiti va consumato.

ideale con:
Aperitivo, pesce, coquillages, ostriche


Scheda Tecnica


Domaine Roger Champault

AOC Sancerre Rosé Les Pierris

Colore rosa pallido, brillante e limpido. Al naso presenta note di frutti rossi (ribes lamponi) e di ciliegie. Al palato è decisamente leggero e fruttato. Vino espressivo e fresco, da consumare giovane.

ideale con:
Aperitivo, grigliate di carne o pesce, affettati


Scheda Tecnica


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it