Côte du Rhone Sud - Châteauneuf du Pape
Il Domaine Durieu si è costruito a piccoli passi sotto l’impulso di Paul Durieu a partire dagli anni 70.
Le vigne provengono dalla famiglia Avril per le AOC Châteauneuf du Pape e dalla famiglia Durieu per le AOC Côte du Rhône, Plan de Dieu e Ventoux, ed annoverano anche vigne molto antiche, alcune anteriori alla prima guerra mondiale.
Attualmente le vigne sono curate dalle mani capaci di François Durieu ed i vini sono elaborati dal fratello Vincent, enologo, con cura e rigore che sono valsi numerosi premi.
Associati Vignéron Indépendant.
Colore rosso rubino intenso, vino equilibrato ed intenso dai tannini lievi. Al naso presenta sentori di frutti neri, more e mirtilli, con note importanti di spezie. Al palato è franco e potente, persistente e croccante. Vino pronto da bere, ben si conserverà per 5/7 anni.
ideale con: Antipasti, affettati, carni bianche e rosse
Questo CDR si differenzia dai classici della regione per l’apporto del Carignan, vitigno, quasi in disuso, che apporta carattere ed un equilibrio originale. Al naso sentori di frutti neri, con note importanti di pepe nero e spezie. Al palato è franco e potente. Pronto da bere ben si conserverà per 5/7 anni.
ideale con: Carni rosse, lasagne<
Cuvée speciale, dedicata al nonno Henri, è elegante con molto carattere e potenza.Bouquet generoso di frutti di bosco e spezie dalle note balsamiche. Untuoso all’attacco, insieme al volume ed ai tannini vellutati che sostengono un finale persistente su note di torrefazione. Pronto da bere già giovane, si potrà conservare in cantina anche per 5/6 anni.
ideale con: Carni rosse, selvaggina
Quintessenza dell’enologia francese, lo Châteauneuf du Pape può contenere fino a 14 diversi vitigni. Cuvée ampia e potente con note fresche e fruttate che aggiungono charme a questo grand cru ricco e concentrato, con profumi di frutti rossi maturi, e spezie, chiodi di garofano e pepe. Al palato è ben bilanciato, ricco di tannini, molto persistente.
ideale con: Carni rosse, selvaggina, stracotti formaggi stagionati
Vino speciale, raro. L’éperdu (letteralmente il “travolgente – il “folle d’amore”) è il frutto delle più antiche vigne del domaine.Monovitigno coltivato a “gobelet” piante ad alberello, che comporta una lavorazione completamente manuale, senza alcun ausilio di macchinari, in alcuna fase della lavorazione delle vigne. Cuvée potente e fortemente strutturata, con profumi di frutti rossi, fiori di campo e spezie. La complessità, la finezza ed un buon equilibrio accompagnano il rovere in questo vino potente e delicato. Ricco in tannini e persistente.
ideale con: Piatti invernali della tradizione, stracotti
Colore giallo pallido con riflessi dorato, al naso ha sentori freschi di agrumi e frutti bianchi, con note spiccatamente citrine.Al palato è fresco, di facile beva, molto gradevole e persistente. Colore giallo pallido con riflessi dorato, al naso ha sentori freschi di agrumi e frutti bianchi, con note spiccatamente citrine.Al palato è fresco, di facile beva, molto gradevole e persistente.
ideale con: Aperitivo, pesce
Vino di grande carattere e struttura, pronto da bere giovane, si conserverà fino a 15 anni maturando. Colore giallo pallido con riflessi dorati, al naso presenta spiccati aromi di frutti bianchi e gialli maturi, mela, pesca, con un piacevole tocco di fiori bianchi.Al palato il nettare è portato da una bella struttura, delicata e potente. Molto persistente nel finale. Con gli anni, ovviamente, mostrerà note più complesse e mature ed una struttura ancora più potente ed untuosa.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it