Vini Bianchi / Vini Rosé
La regione di Bordeaux è la zona che più di ogni altra ha consentito alla Francia di diventare un grande paese produttore di vino. Un successo ottenuto grazie alle particolari condizioni climatiche della regione, l'attenzione per la qualità, la vicinanza alle più battute rotte commerciali ed una lunga tradizione.
Colore giallo pallido; al naso è potente ed elegante e sprigiona aromi di frutta secca grigliata (nocciole e mandorle), con un delicato tocco burroso ed infine, note minerali e lievemente affumicate. Al palato è ampio e carnoso, con una buona freschezza e tanto volume. Sul finale è persistente e saporito, lascia sapori di frutti bianchi ed esotici, armoniosamente sposati a note legnose.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche
Vino bianco dolce frutto di vendemmia tardiva, gli acini sovramaturati donano ricchezza alcolica e zuccherina, mantenendo i profumi tipici del Bordeaux.Abito giallo molto pallido, fresco, vivo, limpido e brillante. Al naso è fresco e fruttato, sprigiona aromi di albicocca e di fichi secchi, con una nota acidula di limone. Al palato, morbido e vivo, più rotondo e dolce, sviluppa piacevoli sapori fruttati che persistono lungamente nel finale.
ideale con: Foie gras, formaggi stagionati
Assemblaggio bordolese in cui il Sémillon apporta finezza e rotondità e l’Ugny Blanc freschezza. Abito oro pallido che sprigiona bollicine e spuma molto fine. Al naso è elegante e delicato con aromi di frutta secca (nocciole e mandorle), di frutti esotici (mango e ananas) e di note minerali di pietra focaia. Al palato, fresco e vivo, con una bella struttura e grande persistenza con note minerali fresche e fruttate.
ideale con: Aperitivo, pesce
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso presenta aromi di pompelmo e mela verde. Al palato è sapido, secco, citrino e fruttato, con un finale fresco ed acidulo.
ideale con: Aperitivo, pesce, faraona al limone
Colore giallo dorato profondo, ampio al naso con note di mela, pesca e pera ed un fondo di crema alla vaniglia. Al palato ha buona corrispondenza con il naso, insieme a note di un bel mix di frutta matura, dove risalta maggiormente la vaniglia. Sentori di arancia candita e nota minerale nel finale. Di corpo abbastanza dolce, morbido e cremoso, ben equilibrato con una modesta acidità.
ideale con: Aperitivo, foie gras, formaggi, dessert
Al naso è fruttato e floreale con un fresco tocco vegetale, richiama il ribes rosso, il ribes nero, il garofano e l’erba appena tagliata. Leggermente “perlant” da principio, al palato si rivela fresco, morbido e tenero al contempo, con un buon equilibrio ed una piacevole vivacità che persiste a lungo su sapori di caramella acidula ai frutti rossi... du Bordeaux mais Rosé!
ideale con: Aperitivo, pesce, affettati
Assemblaggio bordolese in cui il Cabernet Franc apporta finezza e morbidezza e il Merlot rotondità e corpo. Abito salmone molto pallido ma vivo, con bella spuma e bollicine molto fini, al naso evoca i frutti rossi aciduli (ribes rosso, ribes nero e lampone), così come la crosta di pane fresco. Al palato è fresco, vivo e bene equilibrato, con una piacevole persistenza che lascia sapori fruttati.
ideale con: Aperitivo, pesce, affettati, carni bianche e rosse
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it