Domaine Fournier

Bordeaux Sud Est - Saint Jean de Blaignac

Nel banco Sud-Est di Bordeaux, Château familiare dal 1895, attualmente gestito dalla 5a generazione, Sylvaine e Yannick Fournier.
La proprietà è composta da due Châteaux, l’uno, il Bonhoste a Saint Jean de Blaignac, nel Libournais, sulla riva sinistra della Dordogna, l’altro a Monbazillac, nei pressi di Bergerac, nel cuore del Périgord, per un totale di 44 ettari vitati.
Grazie al rigoroso lavoro in vigna in agricoltura ragionata, nel 2013 hanno ottenuto la prestigiosa certificazione HVE Haut Valeur Environnementale (Alto Valore Ambientale), garanzia di rispetto per l’ambiente e l’ecosistema che permette di ottenere vini sani e di alta qualità.
Associato Vigneron Indépendant.

 


Château de Bonhoste

SO2 Libre AOC Bordeaux Rouge

Prodottoa atipico, di sole uve Merlot, e soprattutto SENZA Solfiti, frutto di tradizione ed innovazione, ha un bel colore rosso rubino con riflessi violetti, limpido e brillante. Al naso è franco, con aromi di cassis, prugne e ciliegie, al palato ritroviamo la freschezza dei frutti, un vino morbido, rotondo ed untuoso.Pronto da gustare, va consumato entro 2 anni.

ideale con:
Carni rosse, selvaggina


Scheda Tecnica


Château de Bonhoste

AOC Cuvée Prestige Bordeaux Blanc Sec

Colore giallo pallido; al naso è potente ed elegante e sprigiona aromi di frutta secca grigliata (nocciole e mandorle), con un delicato tocco burroso ed infine, note minerali e lievemente affumicate. Al palato è ampio e carnoso, con una buona freschezza e tanto volume. Sul finale è persistente e saporito, lascia sapori di frutti bianchi ed esotici, armoniosamente sposati a note legnose.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Château de Bonhoste

AOC Bordeaux Rosé

Al naso è fruttato e floreale con un fresco tocco vegetale, richiama il ribes rosso, il ribes nero, il garofano e l’erba appena tagliata. Leggermente “perlant” da principio, al palato si rivela fresco, morbido e tenero al contempo, con un buon equilibrio ed una piacevole vivacità che persiste a lungo su sapori di caramella acidula ai frutti rossi... du Bordeaux mais Rosé!

ideale con:
Aperitivo, pesce, affettati


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Château la Moulièr

AOC Bergerac Rouge Cuvée Prestige

Colore rosso granato scuro, profondo e limpido. Il bouquet, molto complesso, associa i frutti rossi cotti ed il nocciolo di ciliegia, con sentori di cuoio e di fumo. Al palato, corposo e rotondo, è equilibrato, con una buona freschezza che prolunga il finale di sapore di prugne e ciliegie.

ideale con:
Carni rosse, selvaggina, stracotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Château la Moulière

AOC Côtes de Bergerac Blanc Moelleux

Vino bianco dolce frutto di vendemmia tardiva, gli acini sovramaturati donano ricchezza alcolica e zuccherina, mantenendo i profumi tipici del Bordeaux.Abito giallo molto pallido, fresco, vivo, limpido e brillante. Al naso è fresco e fruttato, sprigiona aromi di albicocca e di fichi secchi, con una nota acidula di limone. Al palato, morbido e vivo, più rotondo e dolce, sviluppa piacevoli sapori fruttati che persistono lungamente nel finale.

ideale con:
Foie gras, formaggi stagionati


Scheda Tecnica


Château de Bonhoste

AOC Crémant de Bordeaux

Assemblaggio bordolese in cui il Sémillon apporta finezza e rotondità e l’Ugny Blanc freschezza. Abito oro pallido che sprigiona bollicine e spuma molto fine. Al naso è elegante e delicato con aromi di frutta secca (nocciole e mandorle), di frutti esotici (mango e ananas) e di note minerali di pietra focaia. Al palato, fresco e vivo, con una bella struttura e grande persistenza con note minerali fresche e fruttate.

ideale con:
Aperitivo, pesce


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Château de Bonhoste

AOC Crémant de Bordeaux Rosé

Assemblaggio bordolese in cui il Cabernet Franc apporta finezza e morbidezza e il Merlot rotondità e corpo. Abito salmone molto pallido ma vivo, con bella spuma e bollicine molto fini, al naso evoca i frutti rossi aciduli (ribes rosso, ribes nero e lampone), così come la crosta di pane fresco. Al palato è fresco, vivo e bene equilibrato, con una piacevole persistenza che lascia sapori fruttati.

ideale con:
Aperitivo, pesce, affettati, carni bianche e rosse


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it