Borgogna Côte de Beaune - Bligny Les Beaune
Storico domaine della Côte de Beaune, affonda le sue radici nel lontano 1882, ma è sotto la guida sapiente di Gabriel Fournier, che è anche stato professore di enologia al celebre Lycée Viticole di Baune, che l’azienda ha raggiunto gli attuali 11 ettari di estensione, con parcelle nei prestigiosi Première Cru di Pinot Nero e Chardonnay delle appellazioni Aloxe-Corton e Chassagne-Montrachet.
Uomo di grande cultura della vigna, infonde tutto il suo carisma e la sua classe ai suoi vini potenti e raffinati, facendosi aiutare da suo figlio Vincent con la moglie Aurélie, 5a generazione che presto raccoglierà il prestigioso testimone.
Una gran bella potenza si sviluppa da questo vino sia sul piano aromatico che su quello strutturale. Al naso è ricco e complesso con aromi di frutta candita, ciliegie e cacao. Tannini maturi e fondenti, sul finale lascia una sensazione “cioccolatosa” e mentolata. Vino robusto con grande potenziale di conserva.
ideale con: Carni bianche e rosse, stracotti
Color oro luminoso, vino fresco con un piacevole tocco aromatico di boccioli di rosa e frutta secca, con lievi tocchi burrosi al naso ed al palato. Al palato è rinfrescante e di bella costituzione si conserverà 10 anni.
ideale con: Pesce, carni bianche, formaggi
Color oro laminato marcato con riflessi verdi. I suoi aromi di biancospino, acacia e cerfoglio si mischiano alla verbena e alla nocciola. Il silicio ricorda la mineralità profonda di un vino a volte un po’ tostato, con profumo spontaneo di burro fresco. Con l’invecchiamento assume profumi di miele e pera matura. Al palato è grasso, morbido e persistente.
ideale con: Carni bianche, volatili, foie gras, pesce nobile
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it