I produttori

I nostri produttori appartengono tutti a storiche famiglie di vignaioli, all’interno della quali si è perpetuata non solo la grande maestria e l’approfondita conoscenza dello Champagne, ma anche uno sconfinato amore per la propria terra e i propri vini.

Non quindi industrie, ma sapienti artigiani, meticolosi esperti, sensibili prosecutori di una arte vinicola secolare.

 


Jacques Chaput

Côte des Bars - Barsuraubois
Arrentières
Pinot Noir - Chardonnay

Arrentières è un piccolo villaggio di 80 anime, situato sulla riva destra dell’Aube, il fiume che dà il nome al dipartimento.
Questa microzona del Barsuraubois si distingue per la specificità del territorio che conferisce ai vini una freschezza ineguagliabile.
La famiglia ha come capostipite Juste Chaput, viticoltore a Fravaux, nato nel 1736. Siamo oggi all’ottava generazione di vigneron.
Nel corso degli anni ‘50, Jacques Chaput ha contribuito a ripiantare le vigne sul territorio dove i monaci benedettini coltivavano la vigna già nel dodicesimo secolo. Un’antica cascina fortificata, costruita da Bernard de Clairvaux, serve oggi da cantina di invecchiamento alle più nobili cuvées della Maison.
L’azienda che conta 14 ettari di vigne è sapientemente gestita da Jacky Chaput, eclettico artista rock, che, coadiuvato dall’inossidabile forza ed esperienza della madre Danielle, porta avanti con tenacia la tradizione di famiglia.
Simbolo della Maison è la Salamandra, emblema reale utilizzato da Re Francesco I, accompagnata dal motto “Nutrisco et Extinguo”: “alimento il fuoco buono ed estinguo quello cattivo” che, nella filosofia dell’azienda si traduce in “Che il vostro piacere nel degustare i nostri champagne sia pari al nostro nel produrli”.

 

Champagne Christophe

Christophe

Côte des Bars - Barsuraubois
Colombé-le-Sec
Pinot Noir - Chardonnay

La storia della Maison nasce negli anni ‘50. Tre generazioni si sono trasmesse i segreti e la passione per produrre champagne di qualità sempre costante. Situato nel cuore della Côte des Bars, Colombé-le-Sec è un grazioso villaggio a vocazione viticola; è qui che Christophe Nicolo è nato ed è qui che sono situate le sue vigne, esclusivamente Pinot Noir e Chardonnay, coltivate in agricoltura ragionata, dalle quali elabora vini eclettici e corposi, espressione della sua forte personalità, che gli sono valsi numerose medaglie e riconoscimenti. Oggi è il presidente della CVB Confrérie Vignerons du Barsuraubois Saint-Paul, Saint-Vincent, associazione dei produttori della regione che veglia sul rigoroso disciplinare di produzione, sulle tradizioni ancestrali ed i rapporti di reciprocità solidale fra i piccoli viticoltori della zona, organizzando eventi per la divulgazione della coltura dello champagne di questa zona.

 

Champagne Falmet

Michel Falmet

Côte des Bars - Barsuraubois
Rouvres les Vignes
Pinot Noir - Pinot Meunier - Chardonnay

Nel 1970 Michel Falmet, viticoltore da generazioni, decide di convertire l’azienda che fino ad allora aveva prodotto le uve destinate ai grandi marchi di Reims, in una Maison indipendente, creando il proprio champagne.
Nel 2004 l’azienda viene rilevata dalla figlia Corinne Falmet che, insieme al marito Laurent Collot, la porta nel 21esimo secolo, aumentando le parcelle della proprietà e costruendo un moderno impianto, dotato di locali climatizzati ad umidità e temperatura controllata per una perfetta maturazione e stoccaggio e di una pressa a refrigerazione per mantenere costante la temperatura dei succhi durante la spremitura.
Grazie alla meticolosa attenzione al lavoro in vigna in agricoltura ragionata, (integrazione dei cicli lunari, piantumazione, erbagione, confusione sessuale) che gli è valsa la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale”, ed al rigoroso lavoro in cantina, le cuvée raffinate della Maison si sono aggiudicate numerosi riconoscimenti internazionali.

 

Alain Leboeuf

Côte des Bars
Colombé la Fosse
Pinot Noir - Pinot Meunier - Chardonnay

È nel cuore della Côte de Bar, negli anni 20, che la storia dello champagne Alain Leboeuf comincia. Marcel Leboeuf coltivava delle vigne a Colombé la Fosse, René Corrard, faceva lo stesso mestiere a Baroville…
Dall’unione dei loro figli è nata un’unica azienda con 7 ettari di vigne, azienda che oggi è diretta dal loro nipote Alain Leboeuf, coadiuvato da sua moglie Séverine e dalla giovanissima figlia Méline che studia per seguire le orme paterne.
Appassionato di vino, nel lavoro come nella vita, la scuola viticola di Beaune e le tradizioni tramandategli dalla famiglia, gli hanno fornito le conoscenze per compiere al meglio la su missione di viticultore e produttore di champagne, permettendogli di conferire molti premi e riconoscimenti!

 

Fumay Tassin

Côte des Bars - Barséquanais
Celles sur Ource
Pinot Noir - Pinot Blanc Vrai

Sulle colline di Celles-sur-Ource, nell’Aube Barséquanaise, si estende il vigneto della Maison, su una superficie di 5 ettari, coltivato per il 10% a Pinot Blanc Vrai e per il 90% a Pinot Noir, in regime di agricoltura ragionata che comporta integrazione dei cicli lunari, erbagione, confusione sessuale. La Maison è stata fondata ed è gestita da Marie Tassin , pronipote di Marcel Tassin, nato nel 1900, che fu tra i primi produttori vinicoli della regione a diventare Récoltant Manipulant in seguito alla rivolta dello Champagne del 1911.
Marie ha scelto di dedicarsi a questi due vitigni di cui è grande appassionata, in particolare creando due cuvées uniche di solo Pinot Blanc Vrai a suo nome, espressione della sua finezza ed eleganza. Oggi la affiancano nel suo lavoro i figli Arthur e Léa Fumey, portando la tecnologia moderna al servizio della tradizione e sviluppando il commercio nei mercati esteri.
L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnementale” e “Viticulture Durable en Champagne” ed è affiliata all’associazione dei Vigneron Indépendant.

 

Florent Viard

Côte des Blancs
Vertus
Chardonnay - Pinot Noir

Maison familiare tramandata di generazione in generazione dal 1842, gestita da Florent Viard e sua moglie Karine a partire dal 1994, che hanno ereditato la passione e l’esperienza nella più pura tradizione champenoise.
Il vigneto è situato a Vertus, nel cuore della Côte des Blancs, con un sottosuolo calcareo che regala qualità aromatiche eccezionali.
Con sapienza ed esperienza, i Viard coltivano in agricoltura ragionata i loro vigneti a preponderanza di Chardonnay, espressione tipica della regione, e producono in questo territorio a denominazione Premier Cru diverse cuvées caratterizzate dalla leggerezza e freschezza tipiche della zona. L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale” Alto Valore Ambientale.

 

Champagne Serge-Stephane

Serge Stéphane

Montagne de Reims
Ambonnay
Chardonnay - Pinot Noir

Champagne creato in esclusiva per Chicche di Champagne, prodotto dall’antica Maison Rècoltant-Manipulant Secondé-Simon sita in Ambonnay. La storia della Maison, con il nome Secondé-Simon comincia nel 1983, quando Jean-Luc Secondé, figlio di viticoltori champenois, decide di creare la propria azienda insieme alla moglie, a sua volta erede di viticoltori della regione, nel cuore di vigneti della Montagne de Reims, nel villaggio di Ambonnay. Oggi il vigneto della famiglia si estende su 6 ettari interamente piantati a Grand Cru; una vera particolarietà che contraddistingue questi champagnes a forte identità.
Il destino della Maison è ora nelle mani di Jérôme Bôle, il genero franco-svizzero di Jean-Luc, infatti la gestione dell’azienda, fin da prima della sua nascita sotto il nome odierno, si è sempre tramandata di suocero in genero, con la complicità attenta e partecipe delle mogli! Jérôme, ingegnere nucleare, ha radicalmente cambiato vita, portando la sua esperienza moderna in un mondo tradizionale ed ancestrale, convertendo le vigne in agricoltura ragionata, e sfruttando le sue conoscenze per il miglioramento delle cantine. Nella vinificazione, Jérôme è coadiuvato dall’enologo di fama mondiale Nicolas Secondé, figlio di Jean-Luc Secondé.
Lo Champagne Serge-Stéphane è il frutto della stretta collaborazione tra Sergio Cerliani, Nicolas Secondé e Jérôme Bôle, incontro di anime e di mondi, “un italiano, un francese ed uno svizzero”!
Abbiamo scelto di sottolineare il legame tra lo champagne ed il nostro territorio, la Brianza, con una serie di etichette legate agli stili architettonici che hanno caratterizzato il 20esimo secolo, come omaggio alle nostre radici.
L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale” Alto Valore Ambientale e “VDC – Viticolture Durable Champagne” Viticultura durevole Champagne ed è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant.

 

Liébart-Régnier

Vallée de la Marne
Baslieux Sous Châtillon
Pinot Noir - Pinot Meunier - Chardonnay

Nel 1960, dal matrimonio tra Lucien Liébart e Georgette Régnier, e dei loro rispettivi vigneti a Baslieux sous Châtillon ed a Vauciennes, nasce il marchio Liébart-Régnier. Laurent Liébart, figlio unico, ha proseguito il lavoro dei suoi genitori con sua moglie Valérie, entrambi innamorati del loro mestiere e della loro terra. Oggi sono coadiuvati dalla terza generazione, le figlie Alexandra e Marion.
Il vigneto della Maison si sviluppa su 10 ettari di suolo argillo-calcareo nella parte terminale della Vallée della Marne, nel dipartimento dell’Aisne.
Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, ma anche piccoli quantitativi di vitigni ancestrali (Arbanne, Petit Meslier e Pinot Blanc) sono le uve coltivate dalla famiglia.
L’azienda, per il suo lavoro improntato al rispetto dell’ambiente ed alla sua preservazione per le generazioni future, ha ottenuto la certificazione “HVE Haute Valeur Enrironnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC – Viticolture Durable Champagne” Viticultura Durevole Champagne, inoltre è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant.

 

Bernard Naudé

Vallée de la Marne
Charly Sur Marne
Pinot Noir - Pinot Meunier - Chardonnay

Nella Vallée de la Marne, a Charly sur Marne in Aisne, a metà strada tra Parigi e Reims, la Maison fu creata all’inizio degli anni ’70 da Bernard Naudé, passando dalla coltivazione dedicata alla sola vendita delle uve alle grandi maison, alla creazione del proprio marchio e all’elaborazione delle proprie cuvées nell’edificio di famiglia caratterizzato dalla Tour Napoléon che lo sovrasta e che ne è diventata l’emblema. Oggi Vincent e Fabienne Naudé, la quinta generazione di vignérons, lavorano ancora a stretto contatto con i genitori Bernard e Marie Paule. Adepti della viticultura durevole e ragionata da lunghi anni, la famiglia coltiva gli 8 ettari di vigna come un giardino, con passione e minuzia. La viticoltura durevole permette di preservare il patrimonio viticolo che consiste nel terreno, l’acqua, e l’aria, lasciando alle generazioni future un patrimonio intatto, e regalandoci oggi champagnes di alta qualità. Per questo lavoro hanno ottenuto la certificazione HVE Haute Valeur Enrironnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC –Viticolture Durable Champagne” Viticultura Durevole Champagne, La Maison inoltre è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant e Champagne de Vignerons.

 

Jérôme Benoît

Montagne de Reims
Marfaux
Pinot Noir - Pinot Meunier - Chardonnay

Situato a Marfaux, nel cuore dei vigneti di Champagne, tra Reims ed Epernay, sulle colline della Vallée de l’Ardre e la Petite Vallée de la Marne, 5 generazioni di viticultori si sono tramandati esperienza e passione per arrivare oggi alla gestione di Jérôme Benoît.
Si deve a lui se oggi la maison è passata dallo status di Récoltant-Coopérateur a quello ben più prestigioso ed impegnativo di Récolant-Manipulant.
Con grinta e passione ha costruito una modernissima cantina punteggiata da piccole opere d’arte e magnifici lampadari d’autore, perché “nel bello nasce il buono”. Rispettoso dell’ambiente, lavora le vigne in agricoltura ragionata, e sta avviando le procedure necessarie per convertire tutte le sue parcelle in agricoltura biologica; tutti i suoi vigneti sono esposti a Sud-Sud/Est ed il suo motto è “Qualità ed espressione del territorio”
L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale” Alto Valore Ambientale.

 

Infinite Eight

Montagne de Reims
Villedommange
Pinot Noir - Pinot Meunier - Chardonnay

Dall’incontro e dall’amicizia di due appassionati di champagne, Nicolas Le Tixerant viticoltore e Frank Leroux designer, nasce la Maison, con lo scopo di proporre una selezione specifica.
Unendo le loro capacità hanno creato il marchio Infinite Eight, contraddistinto dal simbolo dell’infinito e dall’inconfondibile etichetta che cambia colore al variare della temperatura della bottiglie; quando simbolo è rosso, lo champagne è pronto da gustare!
Oggi Nicolas segue i passi del nonno paterno nello sviluppo e nella cura delle vigne che erano state dal padre abbandonate per seguire la carriera dirigenziale nel Comité Champagne.
Una profonda conoscenza dello champagne a 360° porta oggi sulle nostre tavole questi sontuosi champagne dall’immagine moderna e potente.

 

Proy Goulard

Vallée de la Marne
Epernay
Pinot Noir - Pinot Meunier - Chardonnay

Lucile ed Alexandre, giovani ed intraprendenti, innamorati e rispettosi della loro terra, creano i loro vini, perpetuando una conoscenza ancestrale ed unendo tradizione e viticultura ragionata e durevole.
Insieme gestiscono una fattoria che comprende 4,5 ettari di vigne situate nel cuore delle eccellenze champenoises, il Pinot Noir della Petite Montagne de Reims, lo Chardonnay della Côte des Blancs ed il Pinot Meunier del Massif de St. Thierry. La cantina è situata ad Epernay, centro nevralgico della produzione di Champagne.
La loro filosofia è volta a rivelare attraverso il loro champagne, il carattere unico del territorio, tramite il lavoro della terra, il rispetto delle piante e l’amore del vino, da lasciare ai loro 3 figli.
L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale” Alto Valore Ambientale ed è affiliata all’associazione dei Vigneron Indépendant.

 

Léguillette Romelot

Vallée de la Marne
Charly sur Marne
Pinot Noir - Pinot Blanc - Pinot Meunier Cardonnay - Petit Meslier - Arbanne

La prima vigna piantata dalla famiglia Romelot risale al lontano 1705... il matrimonio nel 1968 di M. Léguillette con M.lle Romelot, segna l’inizio della Maison che comincia anche la produzione di champagne in proprio.
Dal 2000 Laurent Léguillette tiene le redini dell’azienda forte di un’esperienza familiare consolidata, decidendo di praticare l’agricoltura ragionata, ovvero rispettosa dell’ambiente, con un uso sensato di prodotti fitofarmaceutici, per poter lasciare un domani vigne sane alle generazioni future.
Attualmente la proprietà conta 8 ettari di vigne situate nei comuni di Charly sur Marne, Crouttes sur Marne, Villiers Saint Denis e Gland, tutte sulle pendenze esposte a sud del versante destro della Marna.
La vera particolarità della Maison è la scelta di riutilizzare, accanto ai 3 vitigni classici (Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay) i 3 vitigni antichi e poco comuni Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbanne, da sempre presenti nel disciplinare dello Champagne, dando così vita a vini intensi e sfaccettati.
L’Azienda ha ottenuto la certificazione “HVE Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC - Viticolture Durable Champagne” (Viticultura Durevole Champagne), inoltre è affiliata all’associazione Champagne de Vigneron.

 

Xavier Alexandre

Montagne de Reims
Courmas
Pinot Noir – Pinot Meunier - Chardonnay

Nella parte ovest della Montagne de reims si estendono i 7 ettari della Maison Alexandre, ripartiti in 10 villaggi, di cui classificati Premier Cru di cui noi abbiamo selezionato i vini (Champillon, Coulomnes-la-Montagne, Dizy, Ville-Dommange, Vrigny), ciascuno con caratteristiche peculiari che permettono di selezionare ed assemblare vini con differenti tipicità, tutti diversi e sfaccettati.
La scelta di praticare una rigorosa agricoltura ragionata, ha permesso a Xavier, discendente di una famiglia di viticoltori dal 1933, di ottenere il prestigioso certificato HVE Haut Valeur Environnementale (Alto Valore Ambientale).
Oggi, Xavier e la moglie Nathalie elaborano champagnes e Coteaux Champenois con passione, nel pieno rispetto della tradizione, da affiliati alle associazioni dei Vignerons Indépendant e Champagnes de Vigneron, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti nei più prestigiosi consorsi e su riviste specializzate.

 

Baillette Prudhomme

Montagne de Reims
Trois-Puits
Pinot Noir – Pinot Meunier – Chardonnay

Alle pendici della Montagne de Reims, si trova l’azienda familiare giunta alla 5a generazione, con le sorelle Justine e Laureen, coadiuvate dalla madre Marie-France, che coltivano con cura e passione le vigne di famiglia in agricoltura ragionata, si occupano della vinificazione, degli assemblaggi e di tutto quanto concerne la complessa gestione di una Maison di Champagne, con grazia ed eleganza femminili. Le vigne sono coltivate in agricoltura ragionata, nel rispetto dell’ambiente, i vini riposano nella bellissima cantina scavata nel gesso e posta a 14 metri di profondità, perfetta per la maturazione di questi vini speciali, la cui particolarità consiste nella grande quantità di vini di riserva che compongono ogni cuvée.

 

Adrien Redon

Montagne de Reims
Trépail
Chardonnay – Pinot Noir

Situata sul versante est della Montagne de Reims, nel cuore del territorio di Trépail, classificato Premier Cru, il vigneto della Maison si estende su 5 ettari, coltivati per l’80% a Chardonnay e per il 20% a Pinot Noir in agricoltura ragionata e durevole, nel rispetto dell’ambiente. Adrien, figlio e nipote di viticoltori, ha sviluppato fin dalla più tenera età l’amore per la vigna, segue tutte le fasi di lavorazione, sia tra i filari che in cantina, riuscendo a valorizzare nel bicchiere la ricchezza minerale tipica e singolare del terroir di Trépail, grazie alla scelta di produrre champagne a basso dosaggio in liqueur d’expédition, che meglio esalta le caratteristiche di ogni vitigno.

 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it