Baslieux Sous Chåtillon - Vallée de la Marne - Champagne
Nel 1960, dal matrimonio tra Lucien Liébart e Georgette Régnier, e dei loro rispettivi vigneti a Baslieux sous Châtillon ed a Vauciennes, nasce il marchio Liébart-Régnier. Laurent Liébart, figlio unico, ha proseguito il lavoro dei suoi genitori con sua moglie Valérie, entrambi innamorati del loro mestiere e della loro terra. Oggi sono coadiuvati dalla terza generazione, le figlie Alexandra e Marion.
Il vigneto della Maison si sviluppa su 10 ettari di suolo argillo-calcareo nella parte terminale della Vallée della Marne, nel dipartimento dell’Aisne.
Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, ma anche piccoli quantitativi di vitigni ancestrali (Arbanne, Petit Meslier e Pinot Blanc) sono le uve coltivate dalla famiglia.
L’azienda, per il suo lavoro improntato al rispetto dell’ambiente ed alla sua preservazione per le generazioni future, ha ottenuto la certificazione “HVE Haute Valeur Enrironnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC – Viticolture Durable Champagne” Viticultura Durevole Champagne, inoltre è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant.
70% Pinot Meunier - 15% Pinot Noir - 15% Chardonnay
Color oro pallido e bella effervescenza, treno di bolle persistente, al naso è espressivo, generoso, con aromi fruttati di mela, pera e mirabelle. Al palato è rotondo e generoso, perfetta espressione dei tre vitigni e del territorio argillo calcareo della Vallée de la Marne.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche, pizza
50% Pinot Meunier - 50% Pinot Noir
Colore giallo dorato sostenuto. Al naso sprigiona sentori di frutti maturi e pane tostato. Al palato è ampio, con bella struttura e molto equilibrato.
ideale con: Aperitivo, carni bianche e rosse
100% Pinot Meunier
Frutto di uve di un’unica parcella denominata “Le Grand Marais”, drenata 80 anni fa, su suolo a predominanza argillosa. Situato ai piedi del pendio, esposto a sud, in primavera è spesso esposto alle brinate, ma in estate è protetto dai raggi del sole da un antico noce. Color oro chiaro e bella effervescenza, treno di bolle persistente, al naso è generoso, con aromi spiccati di albicocca e prugna ed una nota di crosta di pane. Al palato è secco e deciso, con grande persistenza, conferma il naso.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni bianche e rosse
70% Pinot Noir - 30% Chardonnay
Solo i Pinot Noir e gli Chardonnay migliori di un’unica annata eccezionale compongono questa cuvée di alta gamma. Colore giallo dorato lieve. Al naso sprigiona sentori di frutti gialli maturi (pesca e albicocca) e pane tostato. Al palato è ampio, con bella struttura, molto equilibrato e persistente, secco e sapido. Vino di rara eleganza, di meravigliosa finezza e grande persistenza.
ideale con: Aperitivo, pesce, crostacei, coquillages
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it