Assemblaggio di uve diverse di annate diverse tra loro.
80% Pinot Noir - 20% Chardonnay
Colore oro brillante, perlage fine e cremoso. Al naso è elegante con note di frutti gialli maturi. Uno champagne che sorprende per la sua potenza e vinosità. Ben equilibrato al palato dove la nota dei frutti rossi invita alla bevuta e persiste piacevolmente nel finale. Rotondità elegante ed equilibrata.
ideale con:
Aperitivo, pesce, pizza
100% Pinot Noir
Colore giallo pallido, si veste di riflessi oro opaco.
Al naso è molto goloso, con aromi di frutti bianchi e mele, e di frutti gialli e pesche. A questa freschezza si mischiano le fragranze dei frutti rossi, risultanti dal Pinot Noir.
Al palato è franco, immediato ed accessibile. Polposo e semplice, ci ricorda i profumi dei frutti rossi sentiti al naso. Risulta croccante con un finale sottilmente mieloso, dove si trovano gli agrumi, note di pasticceria e mandorle tostate.
ideale con:
Aperitivo, pesce, carni crude
80% Pinot Noir - 20% Chardonnay
Di colore ambrato, offre una spuma generosa e fine. L’associazione degli aromi di frutti bianchi (pesca, pera ed albicocca) e della frutta secca (noce, nocciola, uvetta) portano una bella complessità e vivacità, conservando l’equilibrio.
Al palato, questi aromi sono sublimati da note di pane tostato. L’attacco è fresco ed ampio.
Uno champagne strutturato e tannico, con il forte carattere dei Pinot Noir della Côte des Bar.
ideale con:
Aperitivo, antipasti, pesce
80% Pinot Noir - 20% Pinot Meunier
Questo champagne si veste di un grazioso abito giallo pallido. Numerosi treni di fini bollicine nutrono un cordone persistente. Al naso porta delle note di frutti maturi, pesche ed albicocche, patate al forno, associate a note di crosta di pane, fragole e sciroppo di granatina.
L’attacco al palato è franco con una ripresa di note fruttate. I frutti bianchi si mischiano agli agrumi. In finale lascia in bocca un gusto di pompelmo.
ideale con:
Aperitivo, pesce, pasta, carni bianche
64% Pinot Meunier - 33% Chardonnay - 3% Pinot Noir
Frutto del sapiente assemblaggio, di cui 48% di riserve 2010, 2011 e 2012, questo champagne presenta un bel colore oro chiaro con un fine cordone di bollicine vive e persistenti.
Al naso è espressivo, con note di nocciole grigliate e frutti gialli tipo albicocca e mirabelles.
Al palato ha un bell’attacco, franco, ritroviamo il frutto ampio, con un sapiente equilibrio zuccheri-acidi, minimalista ma perfetto.
ideale con:
Aperitivo, pesce crudo, pizza
70% Pinot Meunier - 15% Pinot Noir - 15% Chardonnay
Color oro pallido e bella effervescenza, treno di bolle persistente, al naso è espressivo, generoso, con aromi fruttati di mela, pera e mirabelle. Al palato è rotondo e generoso, perfetta espressione dei tre vitigni e del territorio argillo calcareo della Vallée de la Marne.
ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche, pizza
90% Pinot Meunier - 10% Pinot Noir
Champagne leggero, rotondo e fruttato. Colore oro giallo pallido sostenuto, ornato da fini bolle continue che si uniscono in un collare persistente. Al naso evoca profumi di pesche sciroppate, violetta, è pepato, affumicato ed argilloso, con sentori di finocchio, limone verde e ribes nero. L’attacco al palato è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa. Al finale si mostra generoso, e lascia un’impronta fruttata molto persistente ed una freschezza rimarchevole.
ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche, pasta
20% Chardonnay - 40% Pinot Noir - 40% Pinot Meunier
Colore giallo chiaro con riflessi dorati, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è potente, fruttato con note di pesche gialle ed albicocche, e sentori sottili di vaniglia.Al palato è molto equilibrato grazie ad una buona tenuta dell’acidità, ampio, morbido e fruttato, conferma gli aromi del naso.
ideale con:
Aperitivo, pesce, pizza
70% Pinot Meunier - 30% Pinot Noir
Colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fruttato, con sentori di frutti rossi maturi, more, mirtilli, con note di crosta di pane.
Rotondità e freschezza caratterizzano il palato di questa cuvée seducente.
ideale con:
Aperitivo, pasta, pesce, pizza
80% Chardonnay - 20% Pinot Noir
Frutto di assemblaggio sapiente di vini nuovi ed un 45% di vini di riserve, ha colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso offre una bella freschezza ed un bouquet fruttato. Al palato, l’attacco è limonoso ma delicatamente bilanciato da note mielate. Sottili note di mandorle tostate con sfumature leggermente cremose per assicurare un finale setoso. Una chicca... quando il simbolo sull’etichetta sarà rosso, la temperatura di degustazione sarà perfetta!
ideale con:
Aperitivo, pesce, pasta, pizza
46% Chardonnay - 28% Pinot Noir - 26% Pinot Meunier
Frutto di assemblaggio sapiente di vini nuovi ed un 45% di vini di riserve, ha colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso offre una bella freschezza ed un bouquet fruttato. Al palato, l’attacco è limonoso ma delicatamente bilanciato da note mielate. Sottili note di mandorle tostate con sfumature leggermente cremose per assicurare un finale setoso. Una chicca... quando il simbolo sull’etichetta sarà rosso, la temperatura di degustazione sarà perfetta!
ideale con:
Aperitivo, formaggi, dessert
67% Pinot Noir- 33% Chardonnay
Composto da una parte preponderante di Pinot Noir, che conferisce corpo e struttura, e dallo Chardonnay che dona freschezza e sottolinea i piccoli frutti rossi, questa cuvée riflette il nostro gusto. Colore giallo brillante, ha un treno di bolle molto fine e persistente, al naso sprigiona aromi citrini che sottolineano i frutti rossi, e sottili note di fiori bianchi.Il suo gusto unico proviene dal 35% di vino di riserva che gli conferisce aromi evoluti e virili. Vino elegante e raffinato.
ideale con:
Aperitivo, pesce, coquillages
80% Chardonnay – 20% Pinot Noir
Colore giallo limone con leggeri riflessi verdi, al naso evoca una certa maturità, fiori bianchi, burro fresco, baguette e cereali, che testimoniano una bella complessità. Al palato l’attacco è fresco, poi il vino si esprime con rotondità, l’effervescenza è fusa nel corpo del vino. L’insieme è armonioso con un finale persistente con note amare.
ideale con:
Aperitivo, pesce, pcarni bianche
100% Pinot Meunier
Questo Coteaux Champenois è il frutto di un’unica parcella, composta da vigne piantate tra il 1957 ed il 1967, dunque vigna vecchia di bassa resa, elaborato principalmente per la produzione del rosé d’assemblaggio, ne sono state prodotte per la vendita solo 393 bottiglie...una vera Chicca, tanto più che il Pinot Meunier rosso in purezza è veramente raro. Colore rosso rubino intenso, al naso sprigiona profumi di fiori e frutti di bosco, al palato inizialmente è leggermente tannico, con l’aerazione si apre e si ammorbidisce, richiamando i frutti neri, mora, ribes. Buona struttura e persistenza.
ideale con:
Affettati, carni bianche, formaggi
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it