Celles sur Ource- Côte des Bar - Champagne
Sulle colline di Celles-sur-Ource, nell’Aube Barséquanaise, si estende il vigneto della Maison, su una superficie di 5 ettari, coltivato per il 10% a Pinot Blanc Vrai e per il 90% a Pinot Noir, in regime di agricoltura ragionata che comporta integrazione dei cicli lunari, erbagione, confusione sessuale.
La Maison è stata fondata ed è gestita da Marie Tassin, pronipote di Marcel Tassin, nato nel 1900, che fu tra i primi produttori vinicoli della regione a diventare Récoltant Manipulant in seguito alla rivolta dello Champagne del 1911.
Marie ha scelto di dedicarsi a questi due vitigni di cui è grande appassionata, in particolare creando due cuvées uniche di solo Pinot Blanc Vrai a suo nome, espressione della sua finezza ed eleganza.
Oggi la affiancano nel suo lavoro i figli Arthur e Léa Fumey, portando la tecnologia moderna al servizio della tradizione e sviluppando il commercio nei mercati esteri.
L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnementale” e “Viticulture Durable en Champagne” ed è affiliata all’associazione dei Vigneron Indépendant.
100% Pinot Blanc Vrai
Omaggio al Pinot Blanc Vrai, vitigno ancestrale, quasi dimenticato ma molto amato da Marie. Solo le annate migliori gli conferiscono l’equilibrio sottile di un naso floreale, mischiato ad aromi di frutti bianchi, al palato carnoso e strutturato. Champagne di grande finezza ed eleganza, rispecchia in toto il carattere della sua creatrice.
ideale con: Aperitivo, pesce crudo e cotto
100% Pinot Blanc Vrai
Omaggio al Pinot Blanc Vrai, vitignoancestrale, quasi dimenticato ma molto amato da Marie. Fiore all’occhiello della Maison, matrimonio felice del Pinot Blanc Vrai, vitigno da lungo tempo dimenticato, con il rovere.Treno di bolle fine e persistente, spuma morbida e golosa, al naso offre aromi di frutti bianchi molto maturi, associati a note tostate e vanigliate; gli stessi si coniugano ad un palato pieno di complessità, delicatamente strutturato dal legno, storico alleato delle grandi cuvées.
ideale con: Dessert, formaggiaccompagnati, biscotti secchi, foie gras
100% Pinot Noir - Rosé di macerazione
Rosé di macerazione prodotto unicamente con uve di vendemmia 2017. Treno di bolle fine e persistente, spuma morbida e golosa, colore rosato provocante, quasi un vino, al naso offre aromi di frutti rossi, golosi e rotondi, tipici del Pinot Noir in purezza, con note specifiche di more e fragoline di bosco.Palato pieno di complessità, vinoso, ben rispecchia la finezza della sua creatrice... per veri intenditori!
ideale con: Carni rosse, selvaggina, stracotti
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it