Colombé le sec - Côte des Bar - Champagne
La storia della Maison nasce negli anni ‘50. Tre generazioni si sono trasmesse i segreti e la passione per produrre champagne di qualità sempre costante.
Situato nel cuore della Côte des Bars, Colombé-le-Sec è un grazioso villaggio a vocazione viticola; è qui che Christophe Nicolo è nato ed è qui che sono situate le sue vigne, esclusivamente Pinot Noir e Chardonnay, coltivate in agricoltura ragionata, dalle quali elabora vini eclettici e corposi, espressione della sua forte personalità, che gli sono valsi numerose medaglie e riconoscimenti.
Oggi è il presidente della CVB Confrérie Vignerons du Barsuraubois Saint-Paul, Saint-Vincent, associazione dei produttori della regione che veglia sul rigoroso disciplinare di produzione, sulle tradizioni ancestrali ed i rapporti di reciprocità solidale fra i piccoli viticoltori della zona, organizzando eventi per la divulgazione della coltura dello champagne di questa zona.
100% Pinot Noir
Colore giallo pallido, si veste di riflessi oro opaco.
Al naso è molto goloso, con aromi di frutti bianchi e mele, e di frutti gialli e pesche. A questa freschezza si mischiano le fragranze dei frutti rossi, risultanti dal Pinot Noir.
Al palato è franco, immediato ed accessibile. Polposo e semplice, ci ricorda i profumi dei frutti rossi sentiti al naso. Risulta croccante con un finale sottilmente mieloso, dove si trovano gli agrumi, note di pasticceria e mandorle tostate.
ideale con: Aperitivo, pesce, carni crude
100% Chardonnay
Colore giallo pallido con riflessi d’oro.
Al naso si presenta complesso e guadagna con l’aerazione. La freschezza dello chardonnay ci porta aromi di agrumi che si adornano con note di brioche.
Al palato è tenero e delicato, le bollicine sono fini e sottili. L’eleganza al naso si ritrova in bocca con note di agrumi canditi e d’arancia. In finale di sviluppano le note di pasticceria.
ideale con: Aperitivo, pesce, crostacei
60% Pinot Noir - 40% Chardonnay
Colori giallo pallido con riflessi d’oro bianco.
In un primo tempo al naso si presenta con grande discrezione, poi con l’aerazione, guadagna in complessità ed espressione, con note di frutti bianchi (albicocca e pesca) e rossi e di mirabelle.
Al palato è gradevole e dissetante. Articolato tra freschezza e finezza, questo assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay è caratterizzato da bollicine sottili e carezzevoli.
ideale con: Carni rosse, stracotti, selvaggina
100% Chardonnay
Questa speciale cuvée, battezzata Pur’, vinificata in bottiglie bianche per accentuarne l’importanza, è il frutto di uve chardonnay coltivate in un unico antico campo denominato “Les Grâces”.
Colore giallo pallido. Al naso lascia pienamente esprimersi lo chardonnay, che ci offre delle fragranze di fiori bianchi, di agrumi e di pompelmo. Al palato è franco e delicato. Si ritrova il carattere floreale e la mineralità. Al gusto dominano gli agrumi e rilascia un sapore citrino.
ideale con: Ostriche, crostacei, molluschi
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it