Celles sur Ource- Côte des Bar - Champagne
Sulle colline di Celles-sur-Ource, nell’Aube Barséquanaise, si estende il vigneto della Maison, su una superficie di 5 ettari, coltivato per il 10% a Pinot Blanc Vrai e per il 90% a Pinot Noir, in regime di agricoltura ragionata che comporta integrazione dei cicli lunari, erbagione, confusione sessuale.
La Maison è stata fondata ed è gestita da Marie Tassin, pronipote di Marcel Tassin, nato nel 1900, che fu tra i primi produttori vinicoli della regione a diventare Récoltant Manipulant in seguito alla rivolta dello Champagne del 1911.
Marie ha scelto di dedicarsi a questi due vitigni di cui è grande appassionata, in particolare creando due cuvées uniche di solo Pinot Blanc Vrai a suo nome, espressione della sua finezza ed eleganza.
Oggi la affiancano nel suo lavoro i figli Arthur e Léa Fumey, portando la tecnologia moderna al servizio della tradizione e sviluppando il commercio nei mercati esteri.
60% Pinot Noir - 40% Pinot Blanc Vrai
Assemblaggio inedito con il Pinot Blanc Vrai che apporta freschezza e sentori di fiori e frutti bianchi, unito alla potenza ed alla struttura del Pinot Noir con i suoi aromi di frutti rossi. Colore giallo pallido con un cordone persistente ed una spuma densa, vi sorprenderà per l’equilibrio perfetto.
ideale con: Aperitivo, pesce, crostacei, carni bianche
70% Pinot Blanc Vrai - 30% Pinot Noir
Millésime composto da vini vendemmiati nel 2012 ed assemblati nel 2013, dopo lenta maturazione in acciaio e fermentazione malolattica. Molto secco al palato per questo assemblaggio inedito, tipico della zona più a sud della Champagne, con il Pinot Blanc Vrai che apporta freschezza e sentori di fiori e frutti bianchi, unito alla potenza ed alla struttura del Pinot Noir con i suoi aromi di frutti rossi. Millésime sontuoso per le grandi occasioni.
ideale con: Aperitivo, pesce, crostacei, molluschi
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it