Arrentières - Côte des Bar - Champagne
Arrentières è un piccolo villaggio di 80 anime, situato sulla riva destra dell’Aube, il fiume che dà il nome al dipartimento.
Questa microzona del Barsuraubois si distingue per la specificità del territorio che conferisce ai vini una freschezza ineguagliabile.
La famiglia ha come capostipite Juste Chaput, viticoltore a Fravaux, nato nel 1736. Siamo oggi all’ottava generazione di vigneron.
Nel corso degli anni ‘50, Jacques Chaput ha contribuito a ripiantare le vigne sul territorio dove i monaci benedettini coltivavano la vigna già nel dodicesimo secolo. Un’antica cascina fortificata, costruita da Bernard de Clairvaux, serve oggi da cantina di invecchiamento alle più nobili cuvées della Maison.
L’azienda che conta 14 ettari di vigne è sapientemente gestita da Jacky Chaput, eclettico artista rock, che, coadiuvato dall’inossidabile forza ed esperienza della madre Danielle, porta avanti con tenacia la tradizione di famiglia.
Simbolo della Maison è la Salamandra, emblema reale utilizzato da Re Francesco I, accompagnata dal motto “Nutrisco et Extinguo”: “alimento il fuoco buono ed estinguo quello cattivo” che, nella filosofia dell’azienda si traduce in “Che il vostro piacere nel degustare i nostri champagne sia pari al nostro nel produrli”.
80% Pinot Noir - 20% Chardonnay
Colore oro brillante, perlage fine e cremoso. Al naso è elegante con note di frutti gialli maturi. Uno champagne che sorprende per la sua potenza e vinosità. Ben equilibrato al palato dove la nota dei frutti rossi invita alla bevuta e persiste piacevolmente nel finale. Rotondità elegante ed equilibrata.
ideale con: Aperitivo, pesce, pizza
100% Chardonnay
Colore giallo chiaro, limpido con riflessi verdi. Al naso troviamo note di brioche, mandorle ed agrumi. La bollicina rilascia con persistenza un forte profumo.
Al palato colpisce per la sua cremosità, la sua bollicina molto fine e la sua freschezza. L’insieme è persistente, un piacevole blanc de blancs, maturo ed adatto anche alle grandi occasioni.
Finezza, eleganza e raffinatezza.
ideale con: Aperitivo, pesce crudo e cotto
100% Pinot Noir
Colore oro chiaro con riflessi ramati; perlage cremoso e bollicine molto fini. Al naso colpisce il profumo dell’uva nera appena schiacciata con delle note d’agrumi e frutti rossi. Al palato è corposo, con delle note burrose e di miele. Gli aromi fruttati sono evidenziati dalla freschezza molto piacevole. Questa cuvée originale sorprende per la sua vasta gamma aromatica, la sua rotondità, persistenza e finezza.
ideale con: Aperitivo, carni rosse, stracotti
70% Pinot Noir - 30% Chardonnay
Dopo un passaggio in fusti di rovere, alcune cuvées rigorosamente selezionate, sono assemblate ai vini di riserva. L’assemblaggio finale conta il 30% di vino invecchiato in fusti di rovere, cosa che permette di apportare complessità e finezza, senza sovraccarico di nota legnosa. Color oro molto luminoso, bollicine fini e numerose formano un gran bel perlage. Al naso è seducente con dei sentori di tiglio ed uva fresca. Bella complessità con aromi di fiori e di frutti bianchi (pera, acacia, mirabelles). Al palato ben equilibrato, appaiono note di burro e miele. Un sublime finale di vaniglia.
ideale con: Aperitivo, pesce, formaggi, foie gras
60% Pinot Noir - 40% Chardonnay
Tre annate diverse sono presenti in questo assemblaggio: 1998, 1999 e 2000. Color oro brillante ed intenso con riflessi ramati. All’apertura al naso risalta un profumo marcato di aromi di frutti canditi, miele, brioches con una nota tostata nel finale. Successivamente libera gli aromi di agrumi e frutti secchi. Discrete note cremose appaiono ed offrono al vino un’espressione di grande maturità. Al palato potente, lungo e vinoso. Un vino incantevole e maturo.
ideale con: Pesci pregiati, formaggi, foie gras
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it