Alain Leboeuf - Champagne

Colombé la Fosse - Côte des Bar - Champagne

È nel cuore della Côte de Bar, negli anni 20, che la storia dello champagne Alain Leboeuf comincia.
Marcel Leboeuf coltivava delle vigne a Colombé la Fosse, René Corrard, faceva lo stesso mestiere a Baroville…
Dall’unione dei loro figli è nata un’unica azienda con 7 ettari di vigne, azienda che oggi è diretta dal loro nipote Alain Leboeuf, coadiuvato da sua moglie Séverine.
Appassionato di vino, nel lavoro come nella vita, la scuola viticola di Beaune e le tradizioni tramandategli dalla famiglia, gli hanno fornito le conoscenze per compiere al meglio la su missione di viticultore e produttore di champagne, permettendogli di conferire molti premi e riconoscimenti!


 

Alain Leboeuf

Brut Tradition

80% Pinot Noir - 20% Pinot Meunier

Questo champagne si veste di un grazioso abito giallo pallido. Numerosi treni di fini bollicine nutrono un cordone persistente. Al naso porta delle note di frutti maturi, pesche ed albicocche, patate al forno, associate a note di crosta di pane, fragole e sciroppo di granatina.
L’attacco al palato è franco con una ripresa di note fruttate. I frutti bianchi si mischiano agli agrumi. In finale lascia in bocca un gusto di pompelmo.

ideale con:
Aperitivo, pesce, pasta, carni bianche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Demi-Sec Tradition

60% Pinot Noir - 20% Pinot Meunier - 20% Chardonnay

Elaborata sulla stessa base del Brut, questa cuvée con una maggiore aggiunta di zucchero, svela una bella rotondità al palato. La sua dolcezza e la sua freschezza ne fanno un complice per tutti gli amanti del dolce. Colore giallo pallido, fini bollicine nutrono un cordone persistente. Al naso porta delle note di frutti maturi, pesche ed albicocche, note di crosta di pane, fragole e sciroppo di granatina. L’attacco al palato è franco con una ripresa di note fruttate. I frutti bianchi si mischiano agli agrumi. In finale morbido e dolce con aromi di confetti.

ideale con:
Formaggi, panettone, dolci


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Blanc de Blancs Réserve Brut

100% Chardonnay

Di colore ambrato, offre una spuma generosa e fine. L’associazione degli aromi di frutti bianchi (pesca, pera ed albicocca) e della frutta secca (noce, nocciola, uvetta) portano una bella complessità e vivacità, conservando l’equilibrio. Al palato, questi aromi sono sublimati da note di pane tostato. L’attacco è fresco ed ampio.

ideale con:
Aperitivo, pesce crudo, ostriche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Cuvée Prestige

70% Pinot Noir - 30% Chardonnay

Colore giallo pallido con persistenti fini bollicine.
Al naso spicca il riflesso del connubio tra le migliori cuvée di Pinot Noir. Ci si trovano note di frutti bianchi, mela e pera associate alle susine, all’angelica, al pepe bianco ed agli agrumi.
Al palato è in armonia con i profumi impreziositi dalle note fruttate del Pinot Noir. Gli agrumi si mischiano ai frutti bianchi per ottenere un insieme complesso ed elegante.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche, pesce, formaggi, risotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Rosé Brut

60% Pinot Noir - 20% Pinot Meunier - 20% Chardonnay

Colore corallo intenso con riflessi ciliegia. Fini bollicine esaltano una schiuma rosa di bell’effetto.
Al naso è ghiotto di frutti rossi, lampone, fragola, ribes associato a granatina ed alla violetta. Al palato è setoso, goloso e vellutato con del lampone e del ribes. Il sapiente dosaggio dona golosità ma lascia un finale dissetante.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche, formaggi, dessert


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Quiétude Extra Brut Blanc de Noir

100% Pinot Noir

Colore oro pallido dai riflessi verdi, effervescenza ben presente e molto fine con persistenti bollicine. Al naso è espressivo, con note di frutti gialli maturi e fiori bianchi con lievi note speziate quasi torrefatte. Al palato ha un attacco gradevole, bell’equilibrio in bocca, si ritrovano le note floreali e la freschezza del naso. Una bella trama d’acidità posta finezza e la persistenza di questa cuvée. Riflette la golosità e la croccantezza del Pinot Noir, mantenendo freschezza ed eleganza

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, carne cruda


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Quiétude Extra-Brut Blanc de Blancs

100% Chardonnay

Colore giallo pallido dai riflessi verdi, fini bolle formano un bel cordone di spuma. Note di fiori bianchi si mischiano ai frutti bianchi, agli agrumi maturi di tipo citrino e a tocchi di miele d’acacia. Al palato è elegante e setoso, con bollicine carezzevoli, in cui dominano i frutti bianchi, sul finale è mielato e citrino.

ideale con:
Aperitivo, pesce crudo


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Cuvée Prestige Quiétude Zéro

70% Pinot Noir - 30% Chardonnay

Colore giallo con riflessi verdi. In effervescenza presenta un persistente treno di fini bollicine. Al naso è molto espressivo sugli agrumi, con note di limone ed arancia, fresco e pulito. La cuvée si annuncia elegante ed in gran finezza. Al palato l’attacco è franco e fine. C’è un totale accordo coi profumi, ritroviamo tutti gli agrumi e le note di fiori bianchi come l’acacia.

ideale con:
Aperitivo, pesce, coquillage


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it