Champagne Blanc de Noirs

Assemblaggio Pinot Noir e Pinot Meunier di diverse annate.

Elaborato con cuvées di Pinot Nero e/o Pinot Meunier di diverse annate.


 

Jacques Chaput

Blanc de Noirs

100% Pinot Noir

Colore oro chiaro con riflessi ramati; perlage cremoso e bollicine molto fini. Al naso colpisce il profumo dell’uva nera appena schiacciata con delle note d’agrumi e frutti rossi. Al palato è corposo, con delle note burrose e di miele. Gli aromi fruttati sono evidenziati dalla freschezza molto piacevole. Questa cuvée originale sorprende per la sua vasta gamma aromatica, la sua rotondità, persistenza e finezza.

ideale con:
Aperitivo, carni rosse, stracotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Christophe

Brut Tradition

100% Pinot Noir

Colore giallo pallido, si veste di riflessi oro opaco.
Al naso è molto goloso, con aromi di frutti bianchi e mele, e di frutti gialli e pesche. A questa freschezza si mischiano le fragranze dei frutti rossi, risultanti dal Pinot Noir.
Al palato è franco, immediato ed accessibile. Polposo e semplice, ci ricorda i profumi dei frutti rossi sentiti al naso. Risulta croccante con un finale sottilmente mieloso, dove si trovano gli agrumi, note di pasticceria e mandorle tostate.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni crude


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Blanc de Noirs - Perle de Noirs

70% Pinot Noir - 30% Pinot Meunier

Dotato di una spuma generosa e fine con un bel cordone persistente, questo Blanc de Noirs dal colore leggermente ambrato, ha un naso ricco e molto aperto che esprime note di frutti bianchi, mirabelle e pera, associate a note di frutta secca croccante, mandorle e nocciole.
Tali aromi li ritroviamo al palato, supportati da una grande mineralità che porta finezza ed eleganza. Aprendosi, si esprimono delicati aromi di frutti rossi.

ideale con:
Pesce, carni bianche e rosse, stracotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Quiétude Extra Brut Blanc de Noir

100% Pinot Noir

Colore oro pallido dai riflessi verdi, effervescenza ben presente e molto fine con persistenti bollicine. Al naso è espressivo, con note di frutti gialli maturi e fiori bianchi con lievi note speziate quasi torrefatte. Al palato ha un attacco gradevole, bell’equilibrio in bocca, si ritrovano le note floreali e la freschezza del naso. Una bella trama d’acidità posta finezza e la persistenza di questa cuvée. Riflette la golosità e la croccantezza del Pinot Noir, mantenendo freschezza ed eleganza

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, carne cruda


Scheda Tecnica


 

Leguillette Romelot

Notes Noires Blanc de Noirs

73% Pinot Meunier - 27% Pinot Noir

Colore giallo oro brillante per questa cuvée prodotta in sole 2300 bottiglie.
Dopo un primo naso caloroso e burroso, il bouquet lascia apparire note di frutti gialli intensi e di caramella mou.
Alla degustazione il palato è ampio, dolce e concentrato a livello aromatico. Vino voluttuoso e persistente su note carnose di frutti gialli.

ideale con:
Aperitivo, carni stracotte, selvaggina


Scheda Tecnica


 

Liébart-Régnier

Extra Brut Blanc de Noirs

50% Pinot Meunier - 50% Pinot Noir

Colore giallo dorato sostenuto. Al naso sprigiona sentori di frutti maturi e pane tostato. Al palato è ampio, con bella struttura e molto equilibrato.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche e rosse


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Liébart-Régnier

Brut Nature Sur Le Grand Marais

100% Pinot Meunier

Frutto di uve di un’unica parcella denominata “Le Grand Marais”, drenata 80 anni fa, su suolo a predominanza argillosa. Situato ai piedi del pendio, esposto a sud, in primavera è spesso esposto alle brinate, ma in estate è protetto dai raggi del sole da un antico noce. Color oro chiaro e bella effervescenza, treno di bolle persistente, al naso è generoso, con aromi spiccati di albicocca e prugna ed una nota di crosta di pane. Al palato è secco e deciso, con grande persistenza, conferma il naso.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche e rosse


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Tradition

90% Pinot Meunier - 10% Pinot Noir

Champagne leggero, rotondo e fruttato. Colore oro giallo pallido sostenuto, ornato da fini bolle continue che si uniscono in un collare persistente. Al naso evoca profumi di pesche sciroppate, violetta, è pepato, affumicato ed argilloso, con sentori di finocchio, limone verde e ribes nero. L’attacco al palato è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa. Al finale si mostra generoso, e lascia un’impronta fruttata molto persistente ed una freschezza rimarchevole.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche, pasta


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Prestige Blanc de Noirs

50% Pinot Meunier - 50% Pinot Noir

Champagne costruito, molto apprezzato dagli intenditori, colore oro giallo pallido con riflessi sostenuti, aspetto denso e satinato, bollicine fine e collare persistente. Al naso rivela aromi di terra argillosa, zenzero, infusione di the e buccia di limone. Al palato l’attacco è fresco e netto, effervescenza cremosa e fondente. Fruttato, carnoso, sostenuto da un’acidità finemente aranciata, cucita ad una mineralità argillosa che conferiscono un grande stile, patina e golosità al palato. Finale pieno ed omogeneo che lascia una sensazione fruttata polposa e tropicale.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche e rosse, risotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Blanc de Noirs 2012 Millésime

100% Pinot Noir

Colore giallo pallido con riflessi oro giallo profondo, è animato da fini bollicine che alimentano un cordone delicato e persistente.
Al naso si mostra goloso , evoca aromi di pesca, albicocca secca, miele, con profumo di rosa. L’aerazione rivela note di fichi, cassis, ciliegia, biscotti, fragola, ananas e marmellata d’arance.
Al palato è ricco e fresco con un’effervescenza cremosa e fondente, sostenuta da un’acidità “aranciata”. Persistente, esotico, tattile.

ideale con:
Aperitivo, carni rosse stracotte


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jérôme Benoît

Brut Blanc de Noirs

70% Pinot Meunier - 30% Pinot Noir

Colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fruttato, con sentori di frutti rossi maturi, more, mirtilli, con note di crosta di pane.
Rotondità e freschezza caratterizzano il palato di questa cuvée seducente.

ideale con:
Aperitivo, pasta, pesce, pizza


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Minimalisme
Réserve Extra Brut Grand Cru

95% Pinot Noir - 5% Chardonnay

La cuvée “M” riflette la complessità, la finezza e tutti i sapori del territorio di Ambonnay. E’ il frutto di sole 3 parcelle situate nel cuore del territorio; è inoltre eccezionale per la sua concezione, unicamente composta dall’eccellenza delle cuvées ed affinato sui lieviti per 5 anni prima della commercializzazione.Ha un treno di bolle fine e persistente che forma una spuma corposa e profumata. Al naso ed al palato, profumi di frutti rossi e lieve accento speziato e vanigliato sul finale. Un Blanc de Noirs corposo e fresco.

ideale con:
Aperitivo, carni, stracotti, risotti


Scheda Tecnica


 

Baillette Prudhomme

Brut Nature Premier Cru

100% Pinot Noir

La cuvée “Brut Nature” franco ed equilibrato, rivela tutta l’espressione del territorio ed il lavoro del viticoltore. Colore giallo dorato molto luminoso, effervescenza viva alimentata da un fine cordone chiaro. Bella intensità aromatica. Bouquet sostenuto dagli aromi di frutti a polpa bianca, all’aerazione, appaiono note profonde che sottolineano la potenza dei vini di riserve, con note di frutti rossi. Al palato è molto espressivo, eccelle per la persistenza, ampio e generoso, dove si mischiano note fruttate e di brioche. Finale ricco, costruito e ben strutturato che lascia esprimere i frutti.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


Scheda Tecnica


 

Baillette Prudhomme

Memoris Premier Cru

100% Pinot Noir

La cuvée “Memoris” è un omaggio a Maurice Baillette, il patriarca della Maison, elaborato a partire dalla riserva perpetua, questo champagne eccelle per la sua potenza, la maturità e la delicatezza. Colore giallo brillante con fine cordone di bolle. Bouquet seducente di frutti maturi, naso potente con calore e sfumature. Al palato è ricco ed equilibrato, caratterizzato da una grande maturità aromatica. Le note di frutti secchi conferiscono struttura e sublimano questo vino ampio e generoso. Associando rotondità e nervosità, sul finale offre vinosità con complessità che solo i lunghi anni di invecchiamento in cantina permettono d’ottenere. Fresco e persistente.

ideale con:
Aperitivo, carni, stufati


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it