Serge Stéphane

Ambonnay - Montagne de Reims - Champagne

Champagne creato in esclusiva per Chicche di Champagne, prodotto dall’antica Maison Rècoltant-Manipulant Secondé-Simon sita in Ambonnay.

La storia della Maison, con il nome Secondé-Simon comincia nel 1983, quando Jean-Luc Secondé, figlio di viticoltori champenois, decide di creare la propria azienda insieme alla moglie, a sua volta erede di viticoltori della regione, nel cuore di vigneti della Montagne de Reims, nel villaggio di Ambonnay. Oggi il vigneto della famiglia si estende su 6 ettari interamente piantati a Grand Cru; una vera particolarietà che contraddistingue questi champagnes a forte identità. Il destino della Maison è ora nelle mani di Jérôme Bôle, il genero franco-svizzero di Jean-Luc, infatti la gestione dell’azienda, fin da prima della sua nascita sotto il nome odierno, si è sempre tramandata di suocero in genero, con la complicità attenta e partecipe delle mogli!

Jérôme, ingegnere nucleare, ha radicalmente cambiato vita, portando la sua esperienza moderna in un mondo tradizionale ed ancestrale, convertendo le vigne in agricoltura ragionata, e sfruttando le sue conoscenze per il miglioramento delle cantine. Nella vinificazione, Jérôme è coadiuvato dall’enologo di fama mondiale Nicolas Secondé, figlio di Jean-Luc Secondé.

Lo Champagne Serge-Stéphane è il frutto della stretta collaborazione tra Sergio Cerliani, Nicolas Secondé e Jérôme Bôle, incontro di anime e di mondi, “un italiano, un francese ed uno svizzero”!
Abbiamo scelto di sottolineare il legame tra lo champagne ed il nostro territorio, la Brianza, con una serie di etichette legate agli stili architettonici che hanno caratterizzato il 20esimo secolo, come omaggio alle nostre radici.

L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale” Alto Valore Ambientale e “VDC – Viticolture Durable Champagne” Viticultura durevole Champagne ed è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant.


 

Serge Stéphane

Ethnique
Tradition Grand Cru

67% Pinot Noir- 33% Chardonnay

Composto da una parte preponderante di Pinot Noir, che conferisce corpo e struttura, e dallo Chardonnay che dona freschezza e sottolinea i piccoli frutti rossi, questa cuvée riflette il nostro gusto. Colore giallo brillante, ha un treno di bolle molto fine e persistente, al naso sprigiona aromi citrini che sottolineano i frutti rossi, e sottili note di fiori bianchi.Il suo gusto unico proviene dal 35% di vino di riserva che gli conferisce aromi evoluti e virili. Vino elegante e raffinato.

ideale con:
Aperitivo, pesce, coquillages


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Art Déco
Rosé Grand Cru

75% Pinot Noir - 25% Chardonnay

Rosé di assemblaggio, composto da una parte preponderante di Pinot Noir, che conferisce corpo e struttura, e dallo Chardonnay che dona freschezza e sottolinea i piccoli frutti rossi, questa cuvée riflette il nostro gusto. Cuvée generosa ed elegante con un perlage molto fine e persistente, al naso sprigiona intensi aromi di frutti rossi, ciliegie, fragole e lamponi, con una leggera nota agrumata sul finale. Vinoso e persistente, fresco e delicato.

ideale con:
Aperitivo, affettati, dessert


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Minimalisme
Réserve Extra Brut Grand Cru

95% Pinot Noir - 5% Chardonnay

La cuvée “M” riflette la complessità, la finezza e tutti i sapori del territorio di Ambonnay. E’ il frutto di sole 3 parcelle situate nel cuore del territorio; è inoltre eccezionale per la sua concezione, unicamente composta dall’eccellenza delle cuvées ed affinato sui lieviti per 5 anni prima della commercializzazione.Ha un treno di bolle fine e persistente che forma una spuma corposa e profumata. Al naso ed al palato, profumi di frutti rossi e lieve accento speziato e vanigliato sul finale. Un Blanc de Noirs corposo e fresco.

ideale con:
Aperitivo, carni, stracotti, risotti


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Optical
Millésime 2016 Nature Grand Cru

90% Chardonnay - 10% Pinot Noir

Vino sontuoso, massima espressione di un’ottima annata, ottenuto attraverso la selezione attenta delle migliori cuvée del 2016, in particolar modo per le cuvées tratte dalle parcelle più antiche e pregiate. Treno di bolle molto fine e persistente che crea una leggera spuma, al naso ed al palato è fresco con spiccati aromi di spezie, pepe bianco e chiusura su note di frutta candita.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni, stracotti


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it