Montagne de Reims – Courmas - Champagne
Nella parte ovest della Montagne de reims si estendono i 7 ettari della Maison Alexandre, ripartiti in 10 villaggi, di cui classificati Premier Cru di cui noi abbiamo selezionato i vini (Champillon, Coulomnes-la-Montagne, Dizy, Ville-Dommange, Vrigny), ciascuno con caratteristiche peculiari che permettono di selezionare ed assemblare vini con differenti tipicità, tutti diversi e sfaccettati. La scelta di praticare una rigorosa agricoltura ragionata, ha permesso a Xavier, discendente di una famiglia di viticoltori dal 1933, di ottenere il prestigioso certificato HVE Haut Valeur Environnementale (Alto Valore Ambientale).
Oggi, Xavier e la moglie Nathalie elaborano champagnes e Coteaux Champenois con passione, nel pieno rispetto della tradizione, da affiliati alle associazioni dei Vignerons Indépendant e Champagnes de Vigneron, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti nei più prestigiosi consorsi e su riviste specializzate.
60% Pinot Meunier - 40% Chardonnay
Assemblaggio atipico per questo Champagne Premier Cru frutto di parcelle selezionate di 3 diversi villaggi, esprime la singolarità dei diversi terroir, elaborato con 40% di vini di riserva. Colore giallo dorato con cordone di bolle fine e persistente, al naso evoca profumi di crosta di pane ed agrumi, con note di fiori bianchi e pesca gialla; al palato è molto secco, vinoso, con spiccata acidità e fine eleganza, sul finale note agrumate di pompelmo.
ideale con: Aperitivo, frutti di mare, crostacei, pesce crudo
45% Pinot Noir - 40% Chardonnay - 15% Pinot Meunier
Questo Champagne Premier Cru frutto di parcelle selezionate di 3 diversi villaggi, elaborato con 40% di vini di riserva, esprime la singolarità dei diversi terroir. Colore giallo pallido con cordone di bolle fine e molto persistente, nervoso ed armonioso, al naso sprigiona freschezza, con sentori di frutti bianchi ed agrumi, al palato è fresco e schietto, con spiccata acidità, sprigiona aromi di frutti freschi con lievi note mielose.
ideale con: Aperitivo, frutti di mare, crostacei, pesce crudo
50% Chardonnay - 27% Pinot Noir - 23% Pinot Meunier
Questo Champagne Premier Cru frutto di parcelle selezionate di 3 diversi villaggi, non ha effettuato fermentazione malolattica e non è stato filtrato. Colore giallo dorato con cordone di bolle fine e molto persistente, leggermente legnoso, fresco ed armonioso, al naso sprigiona note morbide di nocciole, caramello e spezie dolci, con lievi tocchi di fiori e minerali; al palato è complesso e strutturato, persistente ed intenso.
ideale con: Aperitivo, foie-gras, formaggi
100% Pinot Meunier
Questo Coteaux Champenois è il frutto di un’unica parcella, composta da vigne piantate tra il 1957 ed il 1967, dunque vigna vecchia di bassa resa, elaborato principalmente per la produzione del rosé d’assemblaggio, ne sono state prodotte per la vendita solo 393 bottiglie...una vera Chicca, tanto più che il Pinot Meunier rosso in purezza è veramente raro. Colore rosso rubino intenso, al naso sprigiona profumi di fiori e frutti di bosco, al palato inizialmente è leggermente tannico, con l’aerazione si apre e si ammorbidisce, richiamando i frutti neri, mora, ribes. Buona struttura e persistenza.
ideale con: Affettati, carni bianche, formaggi
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it