Bernard Naudé - Champagne

Charly Sur Marne - Vallée de la Marne - Champagne

Nella Vallée de la Marne, a Charly sur Marne in Aisne, a metà strada tra Parigi e Reims, la Maison fu creata all’inizio degli anni ’70 da Bernard Naudé, passando dalla coltivazione dedicata alla sola vendita delle uve alle grandi maison, alla creazione del proprio marchio e all’elaborazione delle proprie cuvées nell’edificio di famiglia caratterizzato dalla Tour Napoléon che lo sovrasta e che ne è diventata l’emblema.
Oggi Vincent e Fabienne Naudé, la quinta generazione di vignérons, lavorano ancora a stretto contatto con i genitori Bernard e Marie Paule.
Adepti della viticultura durevole e ragionata da lunghi anni, la famiglia coltiva gli 8 ettari di vigna come un giardino, con passione e minuzia.
La viticoltura durevole permette di preservare il patrimonio viticolo che consiste nel terreno, l’acqua, e l’aria, lasciando alle generazioni future un patrimonio intatto, e regalandoci oggi champagnes di alta qualità.
Per questo lavoro hanno ottenuto la certificazione HVE Haute Valeur Enrironnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC –Viticolture Durable Champagne” Viticultura Durevole Champagne, La Maison inoltre è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant e Champagne de Vignerons.


 

Bernard Naudé

Brut Tradition

90% Pinot Meunier - 10% Pinot Noir

Champagne leggero, rotondo e fruttato. Colore oro giallo pallido sostenuto, ornato da fini bolle continue che si uniscono in un collare persistente. Al naso evoca profumi di pesche sciroppate, violetta, è pepato, affumicato ed argilloso, con sentori di finocchio, limone verde e ribes nero. L’attacco al palato è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa. Al finale si mostra generoso, e lascia un’impronta fruttata molto persistente ed una freschezza rimarchevole.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche, pasta


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Prestige Blanc de Noirs

50% Pinot Meunier - 50% Pinot Noir

Champagne costruito, molto apprezzato dagli intenditori, colore oro giallo pallido con riflessi sostenuti, aspetto denso e satinato, bollicine fine e collare persistente. Al naso rivela aromi di terra argillosa, zenzero, infusione di the e buccia di limone. Al palato l’attacco è fresco e netto, effervescenza cremosa e fondente. Fruttato, carnoso, sostenuto da un’acidità finemente aranciata, cucita ad una mineralità argillosa che conferiscono un grande stile, patina e golosità al palato. Finale pieno ed omogeneo che lascia una sensazione fruttata polposa e tropicale.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche e rosse, risotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Plénitude Blanc de Blancs

100% Chardonnay

Plénitude è il risultato delle migliori vigne di Chardonnay e di almeno 4 anni di maturazione in cantina. Al naso è molto fine e sottile con note spiccatamente floreali ed agrumate. Al palato è fresco, con grande leggerezza e finezza, grande persistenza, con note di fiori bianchi.

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, coquillages


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Blanc de Noirs 2012 Millésime

100% Pinot Noir

Colore giallo pallido con riflessi oro giallo profondo, è animato da fini bollicine che alimentano un cordone delicato e persistente.
Al naso si mostra goloso , evoca aromi di pesca, albicocca secca, miele, con profumo di rosa. L’aerazione rivela note di fichi, cassis, ciliegia, biscotti, fragola, ananas e marmellata d’arance.
Al palato è ricco e fresco con un’effervescenza cremosa e fondente, sostenuta da un’acidità “aranciata”. Persistente, esotico, tattile.

ideale con:
Aperitivo, carni rosse stracotte


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it