Rouvres les Vignes - Côte des Bar - Champagne
Nel 1970 Michel Falmet, viticoltore da generazioni, decide di convertire l’azienda che fino ad allora aveva prodotto le uve destinate ai grandi marchi di Reims, in una Maison indipendente, creando il proprio champagne.
Nel 2004 l’azienda viene rilevata dalla figlia Corinne Falmet che, insieme al marito Laurent Collot, la porta nel 21esimo secolo, aumentando le parcelle della proprietà e costruendo un moderno impianto, dotato di locali climatizzati ad umidità e temperatura controllata per una perfetta maturazione e stoccaggio e di una pressa a refrigerazione per mantenere costante la temperatura dei succhi durante la spremitura.
Grazie alla meticolosa attenzione al lavoro in vigna in agricoltura ragionata, (integrazione dei cicli lunari, piantumazione, erbagione, confusione sessuale) che gli è valsa la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale”, ed al rigoroso lavoro in cantina, le cuvée raffinate della Maison si sono aggiudicate numerosi riconoscimenti internazionali.
80% Pinot Noir - 20% Chardonnay
Di colore ambrato, offre una spuma generosa e fine. L’associazione degli aromi di frutti bianchi (pesca, pera ed albicocca) e della frutta secca (noce, nocciola, uvetta) portano una bella complessità e vivacità, conservando l’equilibrio.
Al palato, questi aromi sono sublimati da note di pane tostato. L’attacco è fresco ed ampio.
Uno champagne strutturato e tannico, con il forte carattere dei Pinot Noir della Côte des Bar.
ideale con: Aperitivo, antipasti, pesce
80% Pinot Noir - 20% Chardonnay
Colore giallo pallido, buona effervescenza dove la dolcezza di questo champagne svela le note di miele, spezie ed agrumi canditi.
Al palato, l’ampiezza e la vivacità di questo nettare sviluppano aroma di malva e confetti.
ideale con: Dessert, panettone, formaggi, foie gras
44 % Pinot Noir - 44% Chardonnay - 12% Pinot Meunier
Assemblaggio realizzato con vecchi vini di riserva, ulteriormente affinati sui lieviti.
Con una spuma fine e discreta su un colore dorato, al naso seduce con aromi di frutti bianchi, pera, pesca, frutti esotici e banana.
Al palato, il liquore di pera domina portando struttura, finezza ed una bella impressione legnosa, data dal lungo invecchiamento.
ideale con: Aperitivo, carni bianche, pesce
100% Pinot Noir
Champagne Rosé d’assemblaggio, contiene il 15% di Pinot Noir vinificato in rosso. Con il suo colore rosa pallido e la sua spuma vivace, sviluppa aromi di ciliegia, ribes e note di frutti bianchi con un tocco di vaniglia.
Al palato, i frutti rossi si legano armoniosamente alle note legnose dovute al passaggio in rovere di una parte dei vini che lo compongono.
Champagne complesso, di carattere, con una vera personalità.
ideale con: Aperitivo, carni bianche, crostata di fragole
70% Pinot Noir - 30% Pinot Meunier
Dotato di una spuma generosa e fine con un bel cordone persistente, questo Blanc de Noirs dal colore leggermente ambrato, ha un naso ricco e molto aperto che esprime note di frutti bianchi, mirabelle e pera, associate a note di frutta secca croccante, mandorle e nocciole.
Tali aromi li ritroviamo al palato, supportati da una grande mineralità che porta finezza ed eleganza. Aprendosi, si esprimono delicati aromi di frutti rossi.
ideale con: Pesce, carni bianche e rosse, stracotti
100% Chardonnay
Colore giallo pallido coronato da una spuma molto fine per questo Blanc de Blancs frutto dell’assemblaggio di chardonnay di vecchie vigne.
Note agrumate di limone e pompelmo, accompagnate da frutti esotici quali banana ed ananas, e note floreali di biancospino.
ideale con: Aperitivo, pesce crudo e cotto
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it